06/08 Venezia-Torcello
Il terzo giorno di Eductour per il progetto Openmuseums si è rivelato impegnativo ma molto molto soddisfacente.
Di fatti siamo partiti col nostro Minibus di Bonaventura Express alla volta di Venezia e con taxi-boat privata ci siamo diretti in Piazza San Marco scalpitanti tra le onde di questa splendida giornata estiva.
A destinazione ci ha accolti la guida Daniela Degan presentandoci gli aspetti più salienti dell'area marciana con chicche e aneddoti esclusivi sulla creazione delle gondole e gli sviluppi delle stesse nei secoli.
A mezzogiorno eravamo dunque a Ca' Corner, sede della provincia di Venezia, per la conferenza stampa con l'assessore alla cultura della provincia il Dr. Raffaele Speranzon e la direttrice del museo provinciale di Torcello la Dott.ssa Gloria Vidali. La conferenza è stata pubblicata dalle notizie nazionali Ansa grazie alla nostra giornalista Margherita Nanetti e registrata dalla televisione locale Tele Venezia nonché documentata dai giornalisti del Corriere del Veneto e dell'Ufficio Stampa della provincia.
A seguire uno sfizioso aperitivo-buffet con successiva visita allo splendido palazzo sede della provincia, per poi esser traghettati verso l'isola di Torcello dove la Dott.ssa di cui sopra, la Sig.ra Gloria Vidali, ci ha illustrato gli allestimenti del museo provinciale ( 041730761).
Grandioso il rientro sempre in taxi-boat privata e partenza in minibus alla volta di Udine dove abbiamo soggiornato nel bellissimo 4* Ambassador Palace Hotel ( info@ambassadorpalacehotel.it ).
Cenetta deliziosa con doppio menu a scelta di carne o pesce e passeggiata in centro città. Udine è davvero viva ed emozionante, da ritornarci sicuramente.
|