Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Eductour Openmuseums Slovenia
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente:
Paese:
Regione:
Provincia:
Località:
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Slovenia
Regione: Goriziano sloveno
Provincia: Goriziano sloveno
Località: Caporetto
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: 4 stelle Trattamento: All Inclusive
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Pullman GT
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Ingressi Musei
Accompagnatore
Escursioni
Tasse locali
Trasferimenti
Descrizione Resoconto:
07/08: Udine-Caporetto
Nella giornata odierna abbiamo avuto due splendide visite guidate.
A Udine dopo aver fatto una piacevolissima passeggiata dall'hotel Ambassador al Castello, siamo stati accolti dalla curatrice e responsabile dei Civici Musei di Udine la Sig.ra Paola Visentini per un tour eccezionale fra i siti archeologici e risorgimentali con installazioni ad hoc grazie al progetto Openmuseums.
Inoltre abbiamo incontrato il direttore dei Civici Musei di Udine, Marco Biscione;
Nicoletta Benevenuti, che ci ha introdotto al Salone del Parlamento e alla Pinacoteca, una operatrice della cooperativa Altreforme di Udine; Augusta Eniti, che coordina le attività didattiche dei musei per la Cooperativa Altreforme.
A seguire la Slovenia ci attendeva e abbiamo pranzato con gnocchetti alla selvaggina, trota alla griglia e pan di spagna ricoperto di gelato e frutti di bosco presso il ristorante Topli Val a Lubiana.
Infine la visita al Kobariski Misej ( Museo di Caporetto) con una guida davvero brava e colta di soli 29 anni: Bostian Luznik.
Rimango senza parole a ripercorrere le tappe della Grande Guerra, di quella sofferenza e degrado comuni nonostante le nazionalità differenti e antagoniste.
Solo una frase: Basta Guerra!
Incredibilmente toccante, sia per la precisione dei fatti raccontati, sia per le foto e nozioni non comunemente divulgate..100.000 euro utilizzati davvero in maniera impeccabile, precisa e mirata. Davvero bravi!
La serata si è poi conclusa nel migliore dei modi: siamo alloggiati al City Hotel di Ljubljana a due passi dal centro e dopo cena ne abbiamo approfittato per una piacevole passeggiata con tanto di drink finale. Davvero sbalorditiva una cittadina splendida, elegante, viva, ordinatissima e davvero accogliente. Non aspettiamo altro che sia domani pomeriggio per la visita guidata alla città questa volta vivendola di giorno! Buonanotte a tutti!


Operatore:



LICIA ARVATI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento