08/08 Lubiana
Questa ridente cittadina slovena in questa giornata di sole meraviglioso mi ha davvero affascinata moltissimo...
Già ieri sera mi aveva colpita molto passeggiando per il centro, ma oggi ha davvero superato ogni aspettativa.
Grazie alla visita al Museo e Gallerie della città di Lubiana (Muzejska, 1) con Matiz e Maya Kovac (curatrice dell'area archeologica del museo) abbiamo scoperto tradizioni ed influssi sia nella storia, sia nella cultura, sia nell'architettura slovena davvero unici: romani, austroungarici, serbo-croati e infine sloveni...
Secoli di dominazione da parte del ceppo germanico in particolare hanno dato un'impronta sicuramente curata e precisa non solo a Lubiana ma a tutta la Svolenia e la sua popolazione, ma è rimasta un cittadina dal sapore mediterraneo e goliardico allo stesso stempo e di pari passo con la "canonicitá" tipica dei tedeschi..
Questi e molti altri aspetti dunque si rispecchiano in tantissime altre situazioni quali il cibo ad esempio.
Dunque, dopo aver pranzato nel nostro Hotel City, abbiamo approfondito la storia dell'antica "Emona" con una guida d'eccezione Katia che ci ha accompagnati attraverso i siti più belli ed interessanti della città. Davvero un capolavoro. Splendida! Ps in serata abbiamo pranzato al ristorante Gostilna Sestica a base di stinco e patate con birra e strudel x rimanere in tema "germanico"! Dopodiché con Paolo, Sonia, Debora, Letizia e Charna ci siamo goduti una serata davvero indimenticabile, una delle migliori degli ultimi tempi, salendo sul castello della città e ridendo a più non posso, una serata che non si riesce a spiegare a parole ma che rimarrà nel mio e nei nostri cuori per sempre, ne sono sicura!
|