Sono stata ospite del B&B Ospiti a Sieti "La Corte di zia Bianca" che si trova a Sieti Paese Albergo in provincia di Salerno nel comune di Giffoni Sei Casali sui colli picentini.
E' una zona che non conoscevo e sono rimasta favorevolmente colpita dai paesaggi, dal verde, dalla pace e tranquillità, dai borghi medioevali che fanno ritornare ai tempi antichi. Per chi vuole rilassarsi e riposare sono luoghi magici, adatti a passeggiate in mezzo alla natura, percorsi di trekking e molte altre escursioni naturalistiche, enograstronomiche e culturali. Qui ancora si possono sentire gli uccellini cantare, le lucciole la sera e le campane delle varie chiesette suonare a festa.
Visitare Sieti significa anche incontrare palazzi nobiliari del 500 e del 1300, conventi, case vescovili e cardinalizie, chiese antiche, opere d'arte contemporanee, laboratori di trasformazione della nocciola.
A Sieti in piazza Corte dei Santi, potete visitare “Nucella “ azienda agricola Nobile dove si lavorano e vengono confezionate le nocciole di Giffoni igp in guscio, sgusciate , tostate, la crema di nocciola, i nocciolati, il famoso giffonotto e dolcezze alla nocciola.
Il progetto di Sieti Paese Albergo è stato apprezzato in Europa come modello di ospitalità di comunità da replicare negli altri borghi italiani ed europei per innescare processi economici e sostenibilità ambientale, valorizzando le risorse locali e la comunità del luogo.
La popolazione di Sieti è impegnata in prima persona a realizzare un sistema di accoglienza che punta su piacevoli soggiorni in alloggi ricavati in palazzi nobiliari e conventi.
In questo contesto è inserito Il Bed and Breakfast Ospiti a Sieti "La corte di zia Bianca ” una costruzione antica privata con ingresso indipendente che si apre su un cortile privato nel cuore del centro storico di Sieti, antico borgo medioevale , primo paese albergo d'Italia. Una seconda uscita della struttura immette direttamente in un giardino privato di nocciole , noci e alberi da frutto che nel borgo si chiama Corte e da questa caratteristica che prende il no
me il B&B "La corte di zia Bianca".
La corte è abitata da tanti scoiattoli rossi e picchi rossi insieme a tante specie di altri uccellini che allietano con il loro canto chi decide di sostare qualche ora nel giardino.
Il B&B è dotato di tre confortevoli camere da letto di cui una matrimoniale con bagno personale, una doppia e una singola con bagno condiviso; cucina e sala da pranzo attrezzate (in comune per la colazione) a completa disposizione degli ospiti, terrazza panoramica con tavoli e poltrone.
Il B&B non dispone di parcheggio privato perché è ubicato nel pieno centro storico di Sieti dove per tutti , esclusi i residenti, è isola pedonale, però vi è un ampio e comodo parcheggio gratuito a circa 80 metri di distanza.
Salerno e il suo bellissimo golfo distano solo 10 Km, a 20 minuti dalla stazione centrale, a 15 minuti dall’autostrada di Salerno e a 10 da quella di Pontecagnano Faiano.
Servizio navetta su prenotazione.
Se volete pranzare o cenare, in un luogo dove l’aria è pura e freschissima vi consiglio il ristorante “Il Gatto e La Volpe” a Malche di Giffoni Sei Casali. Qui si respira un’atmosfera incantevole.
Luci soffuse, il suono dell’acqua che sgorga dall’anfora in giardino, il canto dei grilli in lontananza e le voci allegre dei bambini che si divertono nel parco giochi.
Profumi, sapori, antipasti preparati nel pieno rispetto della tradizione picentina, pasta e dolci fatti in casa, Manzetta Prussiana e carne alla brace, pizza cotta nel forno a legna e di tanto in tanto la nocciola tonda di Giffoni lascia il suo tocco di un sapore unico ai piatti sia dolci che salati.
Non si può lasciare Sieti senza aver assaggiato il famoso caffè alla nocciola specialità di Cinzia e Michele della Caffetteria del Borgo, le ottime bruschette alla Bruschetteria del Borgo, la cucina sublime della chef Paola Fortunato dell'Osteria Segetum e per chiudere altro locale tipico a Sieti 'La Corte dei Briganti' dove si possono gustare anche le pizze. Per addolcire i palati vi consiglio la tipica Crespella, un dolce povero di pasta sfoglia sottile arrotolata come un cestino con scaglie di cioccolato fondente, granella di Nocciola di Giffoni IGp e un filo di miele e i Calzoncelli nel periodo natalizio fatti con sfoglia friabile fritta, ripieni di crema di castagne, cioccolato, nocciole tostate, pere secche e zucchero.
Spero di avervi fatti incuriosire e vi invito a conoscere questi luoghi italiani meravigliosi ancora poco conosciuti.
B&B Ospiti a Sieti "La Corte di zia Bianca"
Via Pizzo I, 21 | 84090, Sieti - Giffoni Sei Casali (SA)
M. +39 333 2884827
M. +39 340 7118915
E. info@ospitiasieti.it - www.ospitiasieti.it