Campania
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Località: Salerno
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Sovrastata dal Castello longobardo di Arechi e affacciata su un golfo incantevole, Salerno è una città dalle grandi potenzialità, benché fuori dai circuiti turistici tradizionali. Il suo affascinante centro storico, la buona cucina e la vicinanza a quella meraviglia naturale che è la costiera amalfitanama anche all'area archeologica di Paestum e al Cilento, sono i punti di forza di una città che costituisce un piacevole luogo dove fare base per la scoperta della Campania meridionale. Salerno per chi la ammira dal mare è lunga, dritta, moderna con i suoi palazzi, il Teatro Verdi, giardini, animazione che danno alla città un aspetto maestoso.

Ho scoperto una città molto viva con una movida fino a tarda notte, locali alla moda aperti sempre, un lungomare pieno di palme con il porto dove attraccano ora anche le navi da crociera; è una città particolarmente affascinante soprattutto all'imbrunire,  è bello passeggiare per le stradine del centro storico attraversato dalla Via dei Mercanti dove si possono trovare negozi caratteristici, pasticcerie e ristoranti tipici, bar, pizzerie.

Da non perdere il Duomo (Cattedrale metropolitana Santa Maria degli Angeli e di San Matteo Apostolo), splendido esempio di architettura arabo-normanna costruito nel 1084 e la cripta dedicata a San Matteo dove sono custodite le spoglie dell'evangelista; la Chiesa di San Pietro a Corte, la Pinacoteca Provinciale.

Molto belli e ben curati i parchi e i giardini ad esempio quello della Minerva con l'erbolario della Scuola Medica Salernitana.

Ho trovato a Salerno una città accogliente per i turisti e visitatori di tutto il mondo.

Se volete mangiare un'ottima pizza e ottimo pesce vi suggerisco il Ristorante Pizzeria Spunzillo sul lungomare Trieste di Salerno, il locale dove assaggiare le specialità della cucina mediterranea; per dei piatti caratteristici di cucina povera salernitana l'Antica Pizzeria Vicolo della Neve una delle trattorie più antiche e rinomate in centro storico, arredata in modo rustico con il pavimento di cotto e antiche pentole di rame alle pareti (Il menù viene elencato a voce anche se in realtà i piatti sono sempre gli stessi e sembrano i piatti che si preparano in casa: pasta e fagioli, parmigiana di melanzane, ciambotta, milza ripiena, baccalà e patate, peperoni imbottiti), da bere la scelta è tra la birra, la Falanghina e l'Aglianico..Nelle ampie sale bianche, con elementi architettonici come gli archi evidenziati dai mattoni a vista, sono stati ospiti personaggi illustri, da Enrico Caruso a Giovanni Amendola e alle pareti sono appesi quadri di artisti locali.

Pizzeria "Pulcenella" in via Case Rosse

Pizzeria "Pulcenella" in via Case Rosse

Se volete mangiare una pizza che ricalca le tradizioni napoletane della vera pizza d.o.c. con l'utilizzo di ingredienti freschissimi che richiamano l'originaria ricetta della pizza: pasta ben lavorata e lievitata al punto giusto, olio di oliva extra-vergine, pomodori Sammarzano e mozzarella di bufala campana vi consiglio la
pizzeria "Pulecenella" che è famosissima in tutta Salerno. Non si trova al centro della città, ma in periferia tra la zona industriale e Pontecagnano, in via Case Rosse.



Potrebbe interessarti: http://www.salernotoday.it/ristoranti/pizzeria-pulcenella-via-case-rosse.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/SalernoToday/123077434434265


Una manifestazione culturale particolare che riempie le strade durante il periodo natalizio sono le Luci d’Artista, la straordinaria esposizione di opere d'arte luminosa installate nelle strade, nelle piazze e nei giardini del capoluogo.








Operatore:



MARIA VITTORIA SCAMPERLE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento