Campania
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Località: Paestum
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 1 Categoria: Casa Privata Trattamento:
Descrizione Resoconto:


Paestum è un luogo incantevole dove trascorrere le proprie vacanze, con i suoi maestosi templi dorici e uno dei tratti costieri più ricchi di storia del Mondo, lambita da un mare blu stupendo si può considerare il punto di partenza per l’intera Costa Cilentana dove troviamo per tutti i 50 km. da Agropoli a Salerno un' unica lunga spiaggia di sabbia.

La città antica è strategicamente posizionata a pochi chilometri a sud della costiera Amalfitana, a nord della costiera Cilentana, fungendo da porta del Parco Nazionale del Cilento.

Considerata dall'U.N.E.S.C.O. patrimonio dell'umanità, Paestum rimane, per l'arte, la natura, i sapori e gli eventi che la caratterizzano, tra le più belle città della Magna Grecia da visitare e scoprire.

A Paestum si trovano uno accanto all’altro i tre templi greci (dorici) meglio conservati al mondo.

Il "Tempio di Hera" (anche noto come "Basilica" a causa della quasi totale sparizione dei muri della cella, del frontone e della trabeazione) fu dedicato ad Hera, moglie di Zeus e prima divinità di Poseidonia e risulta essere il più antico dei 3 templi, essendo stato eretto intorno al 550 a.C.

Il secondo Tempio è detto "di Poseidone" e incarna il più riuscito esempio di architettura greca in Occidente. Costruito intorno al 450 a.C. seguendo lo stile architettonico dorico classico (lo stesso del Partenone di Atene) risulta orientato da ovest ad est.

Infine troviamo il "Tempio di Cerere", costruito verso la fine del VI sec. a.C. nel punto più alto della città

L’antico sito si trova su una piana circondata da verdi campi e colline  Nel museo sono custoditi i  reperti della zona ed è possibile ammirare le tombe dipinte, tra le quali la imperdibile “tomba del tuffatore”

E’ grazie a questa attrattiva archeologica che qui è possibile trovare diversi alberghi anche a 4 e 5 stelle, attrezzati per villeggiatura, cerimonie e congressi, dove non mancano mai gli ospiti che ne affollano gli spazi anche in periodi non esclusivamente di alta stagione.

Gli appassionati del mare qui troveranno comode spiagge di fine sabbia adatte ai bambini, e bei viali per passeggiare; oltre agli Hotels di lusso con le loro spiaggie private, ci sono molte altre possibilità: in primo luogo i numerosi Camping sul mare che spesso affittano anche residence e offrono ospitalità anche per un solo giorno. Chi non soggiorna vicino al mare, può raggiungere facilmente con l’auto uno degli innumerevoli lidi con parcheggi custoditi, sedie a sdraio, ombrelloni, cabine e servizi igienici.

Da Paestum sono possibili escursioni di un giorno sulla costiera amalfitana (con Amalfi, Positano, Ravello), a Sorrento, Capri, Napoli, Pompei o sul Vesuvio oppure verso il meraviglioso Cilento (Parco Nazionale) e le zone di mare da Marina di Camerota fino a Palinuro dove l’acqua del mare è trasparente e dove sono visitabili le famose Grotte  Tutto è raggiungibile in auto, in treno (la stazione ferroviaria si trova vicino ai templi) o perfino in bici, ed è il territorio ideale per praticare trekking

Una località suggestiva dove poter soggiornare sul mare vicino a Paestum è Agropoli con il caratteristico centro storico e la bella porta d'ingresso merlata e ben conservata che ingloba il Castello angioino-aragonese posto sulla roccia a picco sul mare, un belvedere naturale da cui, nelle giornate terse, si avvistano Capri e i Faraglioni

Le piccole vie del centro, caratteristiche e ben tenute, sono durante il periodo estivo teatro di manifestazioni che talvolta ricordano la vita quotidiana del paese in altre epoche.

Iniziando dalla colazione potete assaggiare le famose zeppole appena sfornate dal forno di Agropoli, continuando col pranzo pesce di mare ottimo, dai gamberoni giganti appena pescati al pesce fritto nel cuoppo (Street food napoletano, preparato a regola d'arte. è il cono di carta paglia in cui solitamente vengono serviti nelle strade della città partenopea una serie di cibi deliziosi e fritti: pizze fritte, palline di pasta cresciuta, melanzane e crocchette di patate) e per dessert i migliori gelati artigianali di produzione propria nelle varie gelaterie del centro storico

Pregevoli anche le chiese: Madonna di Costantinopoli, del primo barocco, e la medievale di SS. Pietro e Paolo, e la Torre di S. Marco.

Molto bello il litorale e assai pittoresca la baia di Trentova dove il mare è trasparente e caldo



Passare per Paestum non può non prevedere obbligatoriamente un’altra visita: quella ad un caseificio di produzione della mozzarella dop



Dopo la visita ai templi per pranzare mi sono fermata ad assaggiare la mozzarella di bufala al Caseificio Di Lascio, Contrada Cerro – Ponte Barizzo, tel. 0828 871253. Uno dei primi caseifici di Paestum che lega la sua storia a quella dell’intera comunità, di bambini che crescendo diventano uomini amanti del proprio territorio e dei tanti turisti che a partire dagli anni 60 hanno scoperto l’oro bianco grazie a questa storica azienda. Il caseificio Di Lascio ogni giorno produce ed esporta mozzarella di bufala campana, ricotta e formaggi a latte di bufala. L’azienda è una sosta per acquistare la mozzarella di bufala campana, prodotti tipici del territorio e rifocillarsi con una degustazione oppure un gustosissimo panino ripieno di tante bontà pestane!

Spero di avervi incuriositi abbastanza per farvi decidere di organizzare le prossime vacanze in queste zone stupende 




Operatore:



MARIA VITTORIA SCAMPERLE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento