Campania
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Località: Positano
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Casa Privata Trattamento:
Descrizione Resoconto:


Per visitare la Costiera Amalfitana ci vorrebbero almeno 4/5 giorni ma non si può venire a Salerno senza trascorrere almeno un giorno tra queste meraviglie dove tutto è Patrimonio dell’Umanità 

La Costiera amalfitana è uno dei 50 siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. E’ una località godibile in ogni stagione per il suo clima mite e appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze panoramiche coltivate ad agrumi, viti e ulivi.

Positano la più internazionale delle città costiere dista circa 40 km da Salerno, qui è bello perdersi nelle affascinanti stradine ricche di artigiani dove si possono comperare abiti e accessori cuciti e dipinti a mano, sandali in vero cuoio modellati su misura, boutique, ristoranti che portano alla spiaggia dove è estate tutto l’anno Luogo di villeggiatura fin dall’epoca dell’impero romano, con le sue bianche case degradanti verso il mare, raccolte attorno alla chiesa di Santa Maria Assunta, anch’essa dalla cupola maiolicata.

Da qui si prosegue per la più famosa Amalfi, repubblica marinara con il suggestivo centro storico e lo straordinario Duomo di Sant’Andrea La disposizione delle abitazioni è di influenza orientale e ricorda i suk, con gruppi di case ravvicinate e abbarbicate sulle pendici scoscese, collegate da un labirinto di vicoli e scale.

Ad Amalfi nacque e si sviluppò la caratteristica architettura arabo-siciliana di cui il duomo di Sant’Andrea Apostolo è un perfetto esempio. Ricostruito in forme barocche nel ‘700, con la meravigliosa scalinata e il suo incantevole chiostro, detto Chiostro del Paradiso, il Duomo è tra i monumenti più visitati della costiera.

Per gustare un’ottima pizza vi consiglio una graziosa trattoria e pizzeria nel cuore dei vicoli del centro storico della città marinara:   

la Trattoria e Pizzeria Da Memè - Salita Marino Sebaste, 8, AMALFI, SALERNO

a poca distanza da piazza Duomo, tra il dedalo inestricabile di vicoli e scale a gradoni, dove resiste immutato il fascino medievale dell'antica repubblica, ecco l'osteria ricavata nei locali di un monastero benedettino femminile del 1180. Ma tutta la proposta dell'osteria, dalle pizze classiche con forno a legna a quelle super farcite e personalizzate (anche integrali, una rarità di questi tempi), merita quantomeno una capatina per questa stagione. Da provare la pizza Memè con pomodorini, provola, rucola e grana

Il personale è molto accogliente e attento e c'è un ottimo rapporto qualità prezzo

Prima di lasciare Amalfi non si può non assaggiare, come digestivo, il famoso "Limoncello", il liquore tradizionale distillato dalla buccia di limone prodotto in tutta la Costa d'Amalfi fino a Sorrento.

Tornando verso Salerno si prosegue per Minori, l’Eden della Costiera per il clima ventilato e fresco e Maiori con la sua Villa Romana centro balneare tra i più frequentati per la spiaggia di sabbia fine, e per vari paesini dove possiamo ammirare le chiese dalle cupole rivestite di mattonelle maiolicate.

Vicinissima a Salerno, l’incantevole Vietri sul Mare, dichiarata nel 1997 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, capitale indiscussa della ceramica artistica, con gli artigiani che producono straordinarie ceramiche coloratissime che ricoprono la cupola della splendida chiesa di San Giovanni Battista e la facciata dell’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario 

Per arrivare in Costiera si possono utilizzare treni, bus, auto, moto, ma ci sono anche collegamenti diretti con gli aeroporti di Napoli e Salerno. Il modo migliore per raggiungere la Costiera resta sempre l'automobile.

L'aeroporto più vicino alla Costiera Amalfitana è quello di Pontecagnano, inaugurato nel Settembre 2008, dista circa 40 minuti da Salerno ed è collegato con città straniere e italiane. Da Salerno, la Costiera Amalfitana si raggiunge percorrendo la Reggio Calabria-Salerno fino a Vietri sul Mare, per poi proseguire lungo la tortuosa e panoramica Strada Statale 163


Operatore:



MARIA VITTORIA SCAMPERLE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento