Arrivando a Giffoni al tramonto sono rimasta colpita dai numerosi edifici ecclesiastici, chiese, conventi, campi coltivati a nocciolo, vegetazione meravigliosa; molto suggestivo il complesso monumentale di San Francesco, con la torre campanaria del XV secolo, dove all’interno sono conservati dipinti che rivelano i caratteri dello stile giottesco.
Al centro della cittadina si trova la Chiesa Madre della SS Annunziata dove viene conservata la S Spina della corona di Gesù.
Molto bella la piazza centrale dove ho potuto ammirare il palazzo baronale e la fontana vanvitelliana e gustare dell’ottimo gelato all’olio e alla nocciola.
Giffoni Valle Piana è la cittadina di Giffoni Experience, l’unico festival del cinema internazionale dei ragazzi
Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità cercando di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali e fare qualcosa di diverso per il suo territorio.
Due intuizioni si rivelano fondamentali e ancora oggi sono pilastri insostituibili del nostro GFF:
1. Una giuria di soli ragazzi.
2. Ambientazione nel paese di origine.
Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino a raggiungere quota 3000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza si è attestato su quota 50, abbracciando tutti i continenti del Mondo.I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 18 anni, divisi per fascia d’età in 6 sezioni di concorso ufficiale, a cui va aggiunta una sezione speciale dedicate alle lezioni di cinema Masterclass.
A Giffoni V P si tiene anche una delle manifestazioni di maggior spessore di tutta la regione Campania: Giffoni Teatro, rassegna ricca della presenza di illustri artisti che hanno presentato opere classiche e commedie brillanti I più grandi interpreti del teatro italiano sono affiancati da giovanissimi attori e compagnie emergenti.
Giffoni Valle Piana è anche una delle aree di produzione della “Nocciola di Giffoni” IGP che è concentrata nel salernitano, soprattutto nella valle dell'Irno e nella zona dei Monti Picentini dove sono ubicati i 12 comuni di produzione.
L'Indicazione geografica protetta “Nocciola di Giffoni” si riferisce ad una delle varietà italiane più pregiate in assoluto: la Tonda di Giffoni.
Le caratteristiche distintive della “Nocciola di Giffoni” IGP sono rappresentate: dalla forma perfettamente rotondeggiante del seme (che è la nocciola sgusciata), che ha polpa bianca, consistente, dal sapore aromatico, e dal perisperma (la pellicola interna) sottile e facilmente staccabile. E’ inoltre particolarmente idonea alla tostatura, alla pelatura e alla calibratura, anche per la pezzatura media e omogenea del frutto. Per queste e altre sue caratteristiche è particolarmente ricercata sia per la gastronomia che per la pasticceria, si per la trasformazione industriale e artigianale
Nel territorio vengono organizzate per i turisti visite a laboratori artigianali, dove la nocciola è lavorata sapientemente.
A Giffoni V P ho anche potuto visitare la sede del GAL Colline Salernitane dove vengono promossi progetti, iniziative ed eventi per la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche. Il Gal sostiene le attività artigianali tipiche del mondo rurale, l'arte e la cultura locale, le attività turistiche (agriturismo, turismo rurale, centri storici, ecc.) e la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tradizionali del territorio. Favorisce lo scambio e la diffusione dei know-how attraverso la creazione di reti, anche attraverso l'utilizzare nuove tecnologie di comunicazione e la promozione e commercializzazione. In questa sede ho trovato tutto il materiale informativo turistico della zona, molto ben organizzato, con mappe per itinerari, percorsi, ospitalità ed escursioni che viene distribuito gratuitamente ai turisti.
|