Oggi sono qui a recensire un’esperienza di viaggio (in gergo commerciale, pacchetto viaggio), tra le più pratiche, efficaci, rilassanti ed emozionati che un turista possa fare durante un ponte o in un periodo di tempo relativamente corto.
Non a caso nel 2014, e penso lo sarà ancora per molto tempo, questa meta è stata la più gettonata soprattutto dai turisti provenienti da quelle regioni in cui sono stati attivati voli low cost per Alghero.
La cittadina sarda, arroccata su una scogliera con le sue antiche mura, è una vera e propria perla storica della cultura mediterranea. La sua identità catalana, la tranquillità che si respira nel visitarla di giorno e il fermento dei turisti nel centro storico e sul belvedere lungo le mura durante la sera, conferiscono ad Alghero un’atmosfera unica, quasi immune al passare del tempo.
Per esigenze di indipendenza abbiamo deciso di soggiornare in un B&B a gestione semifamiliare chiamato AIGUA. Il proprietario, Emanuele, molto disponibile e facilmente reperibile, cerca di rendere il soggiorno ai suoi ospiti il più comodo e semplice possibile. L’AIGUA è composto da camere totalmente indipendenti disseminate all’interno del centro storico e comodissime per vivere a pieno le bellezze e la semplicità della cittadina. Le camere, per lo più tutte doppie con letti singoli o matrimoniali, si dividono in diverse tipologie, dalla stardard, ai mini appartamenti per 2/4 persone, passando per le suite con soppalco a due piani. Hanno tutte una buona metratura e sono composte da area notte, living room, angolo cottura e bagno.
Le camere sono accessoriate con climatizzatore, TV satellitare, telefono, microonde, frigorifero, bollitore elettrico, macchina del caffè e tostapane. Il servizio di pulizia camera è quotidiano e il frigorifero e la credenza vengono rifornite giornalmente con cibo e bevande per permettere agli ospiti di servirsi la colazione all’orario che più preferiscono (molto utile soprattutto per i check-out notturni).
La qualità della colazione è buona, paragonabile all’incirca a una categoria 4 stelle, anche se il B&B è indicato come 3 stelle.
In generale nella città le strutture di ricezione sono buone e quelle di ristorazione di alto livello, soprattutto lungo le mura, anche se si riesce facilmente a trovare anche l’osteria più economica.
I collegamenti verso l’aeroporto sono a dir poco impeccabili, sia per la puntualità, sia per il percorso (direttamente dal centro storico), sia per il costo (1€).
Un servizio di Rent Car partner dell’AIGUA può essere direttamente prenotato dalla direzione del B&B. Il vero punto forza di un soggiorno di questo tipo è rappresentato dalle esperienze (si possono tranquillamente prenotare in anticipo o direttamente al porto) fruibili direttamente nei pressi della città: noleggio barca, gommone, mountain bike, diving, escursioni all’isola dell’asinara e alle grotte di Nettuno, escursioni in barca con possibilità di pranzo in mare ed escursioni guidate in quad lungo la Riserva Protetta di Capo Caccia e nel parco regionale di Porto Conte con aperitivo e photo session comprese.
Alghero è infatti situato in una posizione turistica strategica che permette di avere a pochi kilometri le bellezze naturalistiche e le spiagge più famose del Nord-Ovest della Sardegna (un esempio su tutti “La Pelosa”).
Da segnalare anche due esperienze di alto livello consigliateci da abitanti del posto: la degustazione di vini all’Azienda Vitivinicola “Sella e Mosca” e la cena tipica tra ulivi e nuraghe all’Agriturismo “Samandra”, dove per altro è anche possibile godere di trattamenti Wellness e Spa e di escursioni a cavallo.
L’unica pecca riscontrabile nel viaggio è la non buona accessibilità della struttura AIGUA ai clienti disabili. Data la locazione delle camere infatti, direttamente all’interno del centro storico, solo poche di esse hanno un ingresso attrezzato.
Nel complesso mi sento di consigliare questa meta di viaggio, assolutamente personalizzabile e fruibile. Ideale per turisti che cercano un’esperienza di viaggio rilassante ed emozionante in ponti, periodi di breve ma anche più lunga durata.
|