Italia

Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento: Bed & Breakfast
Descrizione Resoconto:
Per le mie vacanze siciliane, ho chiesto suggerimenti a Riccardo di JTS (tour operator incoming) di Siracusa, prezioso collaboratore che cura per la nostra agenzia i gruppi che proponiamo per la Sicilia.

Per l’alloggio ci ha consigliato il B&B Levante che si trova ad Ortigia, proprio sul lungomare. Il B&B si è rivelato davvero un’ottima soluzione, si trova all’interno di un palazzo con accesso comune, poi si entra nel B&B e c’è una cucina arredata funzionante, il frigo ha a disposizione sempre bottiglie di acqua, succhi di frutta e latte.

Ci sono solo due camere, il che rende l’ambiente davvero silenzioso e intimo, adatto anche a due coppie di amici che avrebbero così il B&B in esclusiva!

La nostra camera è molto ampia e spaziosa, ha un matrimoniale e un terzo letto aggiunto, ha una finestra che da su una via laterale (quasi pedonale) e quindi tranquilla.

La proprietaria Arianna è stata molto gentile e disponibile, e ci ha dato subito le prime indicazioni.

La colazione si fa in piazza Duomo, a pochi passi dal B&B, ed il “Gran Caffè del Duomo” è proprio nel cuore di Ortigia, e si può gustare un’ottima colazione affacciando l’imponente Duomo. Si può scegliere fra caffè / cappuccino o altro più una pasta, oppure la famosa granita e brioche.

Le varietà di brioches presenti sono tantissime, e durante la settimana abbiamo avuto modo di provarne diverse..una più squisita dell’altra!

Unica pecca presumo che in stagione sia il parcheggio auto, noi essendo stati alla fine di settembre non abbiamo mai avuto problemi a trovare un posto auto nei pressi del B&B; ma credo che in alta stagione ci siano delle difficoltà. Infatti più della metà dei parcheggi sono per residenti, e guai a parcheggiare, perché i vigili passano frequentemente. Si può ovviare parcheggiando l’auto in un parcheggio a pagamento coperto, che però dista parecchio dal B&B quindi forse più scomodo per chi vuole avere tutto a portata di mano.

Durante la settimana avendo l’auto a noleggio abbiamo visitato parecchio: imperdibile città barocca Noto, specialmente durante il tramonto quando la luce del sole calante si riflette sulle mura della città.. poi approfittando di una giornata di maltempo, siamo stati a Modica, abbiamo visitato il centro con le tantissime chiese seguendo un itinerario che ci hanno suggerito dall’ufficio del turismo locale. Il pomeriggio proseguiamo fino a Punta Secca, famosa per essere la località della “casa di Montalbano” e finalmente ricompare il sole!

Siamo stati poi a visitare varie spiagge: Arenella dove c’è sia la zona di spiaggia libera e sia la parte attrezzata / convenzionata dell’Arenella Resort (Alpitour). La spiaggia non è grandissima, ma la baia ci è piaciuta molto nonostante il vento. Poco più a sud siamo stati a “Fontane bianche”, qui abbiamo trovato la spiaggia un po’ più sporca di rifiuti, sigarette e altro.. peccato perché anche qui il mare è stupendo!

Sicuramente la zona che ci è piaciuta di più e dove ci siamo tornati ben 2 volte è Portopalo di Capo Passero, la punta più estrema della Sicilia. Arrivando senza indicazioni seguiamo per “caribe beach” lasciandoci coinvolgere dal nome. Parcheggiamo e troviamo davanti a noi una spiaggia molto più grande con poche persone,  e un mare cristallino e fermo di diverse tonalità. Alle spalle ci sono delle dune, che mi ricordano un po’ il paesaggio di Fuerteventura. Ci incamminiamo e qui troviamo il bar/ristorante “Caribe Beach” che noleggia anche lettini e ombrelloni (12€ per intera giornata).

Oltre alla spiaggia, ci colpisce la cucina, il caribe beach infatti propone una cucina tipica con alcuni primi piatti e secondi piatti, anche di pesce. Tutti i tavolini pian piano si riempiono, attirati probabilmente come noi, dal profumo che arriva fino nella spiaggia antistante.

La prima volta prendiamo un antipasto di bruschette con pomodori, eccezionali, e poi una pasta alla norma io e una pasta con il pesce spada il mio compagno. Il tutto ci costa 20€ con acqua inclusa.

La seconda volta invece proviamo oltre alle bruschette, gli anelli di calamaro e una pasta con pomodori gamberi e pistacchi. Tutto davvero ottimo!

Ad Ortigia ceniamo 3 volte sempre su suggerimento di Arianna e Riccardo: una sera decidiamo di andare “la tavernetta da Piero” , bisogna prenotare perché i posti sono pochi, noi prendiamo bruschette e un primo a testa, e spendiamo circa 30€ totali. Un’altra sera andiamo a “La Cambusa” che propone cucina siciliana e giapponese (la moglie infatti è giapponese) e scegliamo dei piatti di pesce dalla tartare di tonno fino ad arrivare un dolce pazzesco!!!!! Questo in assoluto è il mio ristorante preferito, anche se un più costoso ma li vale davvero.

Proviamo poi il ristorante “La Darsena” un po’ più lontano rispetto al nostro B&B in termini di posizione, anche qui abbiamo scelto del pesce, davvero ottimo! All’inizio prima di ordinare ci propongono una sorta di antipastini – assaggini misti di vari tipi di pesce, che noi non prendiamo perché a me personalmente molte  cose non piacevano; ma un tavolo a fianco al nostro li ha provati e sembravano davvero invitanti.

Insomma una vacanza  che unisce la cultura, il relax e con contornata da buon cibo!