Finalmente in viaggio.
La scelta per Marsa Alam è stata dettata principalmente dal fatto che le ore di volo sono poche e che, secondo me ottobre è uno dei mesi che da le migliori condizioni climatiche per quel che mi riguarda personalmente. Unica pecca le giornate corte, ma tutto sommato una condizione superabile.
Volevo trovare la combinazione giusta…
Per me: una spiaggia con mare digradante
Per mio marito: Barriera Corallina di facile accesso.
La scelta è stata azzeccata con la struttura Bravoclub Shams Alam.
Una struttura di dimensioni contenute, molto carina e curata, organizzata molto bene anche al ristorante e ai bar.
Ovviamente, non poteva mancare l’escursione a Luxor.
Il viaggio un po’ impegnativo soprattutto per la strada non molto agevole, con numerose buche e avvallamenti, ma ne è valsa veramente la pena.
Durante il viaggio un susseguirsi di deserto e montagne, fino ad arrivare alla valle del Nilo dove tutto cambia in modo quasi irreale con piantagioni, alberi, case.
La vita qui scorre lenta... La guida ci raccontava che molte case sono state costruite in modo abusivo, ed è molto visibile la condizione di povertà della popolazione.
Arrivando in città tutto cambia e sembra che la popolazione qui abbia un tenore di vita migliore rispetto alle zone limitrofe.
Nulla da dire sulla maestosità dei templi e della Valle dei Re.
Durante la traversata del Nilo, che abbiamo fatto da una sponda all'altra, per permetterci di arrivare più velocemente al ristorante, mi sono però sentita un po’ triste.
Ho visto tantissime navi che solitamente sono in Crociera, ferme e quasi abbandonate, speriamo che nel prossimo futuro la situazione possa cambiare.
|