MALTA 17-21 settembre 2005
Sono partita per Malta da Milano Malpensa con volo di linea Air Malta con un gruppo di altri agenti di viaggio; lo scopo del viaggio era quello di visitare l'isola con Gozo e Comino, e di individuare alcune location per eventuali gruppi, incentives ecc.
Il clima a settembre è molto mite e l'isola è ancora meta turistica, soprattutto di ragazzi giovanissimi che scelgono Malta per le vivavi serate di Paceville e St. George Bay. É un'isola molto bella, da visitare, con pochissime spiagge sabbiose e tante piattaforme rocciose.
Ho soggiornato al Golden Tulip Vivaldi a St. Julian's, un 4* in buona posizione, a due passi dal Dragonara Casinò e dai tantissimi locali della zona. Nel complesso si tratta di un hotel con camere pulite, cucina discreta, personale cordiale, da scegliere sopratutto per la sua posizione. Ho visitato inoltre The Westin Gragonara Resort sempre a St.Julian's, un lussuoso hotel con bellissime camere e suite; l'Hilton, in ottima posizione; l'Intercontinental a St. George Bay; il Radisson Bay Point. Naturalmente, date le caratteristiche degli hotel, li consiglio tutti.
A Malta consiglio di andare a vedere Valletta, è bello passeggiare per i sui vicoli, i Giardini di Upper Baracca, la co-Cattedrale di San Giovanni dove sono conservate alcune opere del Caravaggio, il Palazzo Parisio, una bellissima residenza signorile dove è possibile anche organizzare eventi, la Chiesa di Mosta, le Tre Città (Vittoriosa, Senglea e Cospicua), Mdina, l'antica capitale, che è una bellissima cittadella medievale, e i templi megalitici. Bellissima la Laguna Blu di Comino che ho "abbordato" dal motoscafo...per arrivare a Gozo, tranquilla e meravigliosa isoletta con coste scoscese e piccole insenature; a Gozo bisogna vedere la Finestra Azzurra, una formazione rocciosa che i Cavalieri di San Giovanni scrupolosamente sorvegliavano, la Cattedrale e la silenziosa Cittadella. Per i vostri gruppi potreste organizzare un volo panoramico dell'arcipelago, cosa che ho fatto personalmente e devo ammettere che le isole viste dall'altro sono molto belle, una cena su un veliero per vedere la baia illuminata, molto bella, o portarli a mangiare al The Bacchus Restaurant a Mdina.
|