Visita al Villaggio Crespi d'Adda(BG) - In occasione del fam trip abbiamo visitato il Villaggio Crespi d'Adda, uno storico villaggio, costruito dall'industriale Crespi nella seconda metà del 1800, per alloggiare gli operari del suo cotonificio e le loro famiglie. Attualmente è ancora abitato dagli eredi degli operai di allora ed è patrimonio dell'Unesco.
La famiglia Crespi è ricordata come esempio di industriali illuminati, infatti per far si che gli operai e impiegati della fabbrica non dovessero avere di che preoccuparsi resero il villaggio completamente autonomo. Vi era una scuola, un dopolavoro, delle cascine dove si produceva frutta e verdura e dove si allevavano animali, un lavatoio, una chiesa e perfino il cimitero. Insomma tutto a portata di mano. Naturalmente operai e operaie, lavoravano con machinari moderni e con tutte le protezioni dell'epoca, ma tutti questi benefici erano ampiamente sudati, infatti le ore di lavoro erano ben più delle nostre 8, superavano anche le 10-12.
Il villaggio è collegato a Milano tramite una pista ciclabile che costeggia l'Adda e si aggancia alla Martesana, uno dei navigli di Milano. Tramite questo sentiero (allora era solo un sentiero) molti operai che non alloggiavano nel villaggio si recavano quotidianamente al lavoro al cotonificio.
Una curiosità: il cotonificio ricavava buona parte dell'energia che gli serviva per funzionare, dalla spinta della corrente dell'Adda.
|