Brescia
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Monteisola (BS)
Tipo Viaggio: City-sightseeing
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Monte Isola
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Monte Isola
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: Museo Trattamento: Pasti come da programma
 Il viaggio comprendeva:
Guida Locale
Descrizione Resoconto:
Visita di Monteisola (BS) - Ho partecipato ad un famtrip organizzato da I Barcaioli di Monteisola. Monteisola è considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, è una piccola isoletta di 12,8kmq al centro del Lago d'Iseo, il cui perimetro è interamente percorribile a piedi in una giornata. E' collegata con la terraferma da servizi di traghetto, che partono principalmente da Sulzano, ma anche da altre località tra cui Iseo, Sale Marasino e Lovere.

E' ricca di boschi e coltivata in parte a vigna e molto a ulivo, infatti uno dei suoi prodotti principali è l'olio d'oliva. Altre tipicità sono il salame (veramente fantastico!) e il pesce di lago (sardine, cavedani e coregoni) essiccati e messi sott'olio. La cucina locale comprende, comunque, molte ricette di pesce.

D'estate si può anche fare il bagno nel lago: vi sono 2 aree balneabili dotate di scalette per entrare in acqua.

Ho trovato molto interessante la visita al retificio La Rete, una fabbrica molto nota a livello internazionale che crea reti sportive, da pesca e di altri usi, per esempio le amache (l'amaca che compare nel film "La grande Bellezza" l'hanno fatta loro). Ed ancora più affascinante l'annesso Museo della Rete, che raccoglie vari attrezzi usati in passato per la fabbricazione delle reti e racconta di come questa economia, interamente gestita dalle donne, costituiva una delle principali fonti di sostentamento dell'isola.

Ho visitato anche il Cantiere Nautico, dove si costruiscono e riparano, barche, panfili e motoscafi, anche di gran lusso. Sono piuttosto noti anche all'estero.

Un'escursione veramente da non perdere è quella al Santuario della Ceriola, situato su un picco a 600 metri di altitudine. Lo si può raggiungere a piedi con una camminata di 1 ora o poco più oppure abbreviare la salita prendendo il bus navetta fino a Cure e poi camminando lungo il sentiero, immerso nei boschi, che porta sù al santuario. E' stato un po' faticoso, ma ne è valsa la pena: da lì mi sono beata di una vista mozzafiato su tutta l'isola e sul lago.

Infine, l'escursione più rilassante, ma che è stato un trionfo per gli occhi, è la circumnavigazione dei Monteisola e delle isolette di Loreto e S.Paolo, che sono veramente dei piccoli gioiellini, ma purtroppo, essendo privati, non sono visitabili. Era una giornata di sole e le isolette spiccavano sul blu del lago come delle macchie di colore su un quadro impressionista.

Una curiosità: ogni 5 anni il borgo celebra la festa dell'Esaltazione della Santa Croce con una bellissima festa in cui gli abitanti decorano le vie con fantascici fiori di carta, talmente belli che sembrano veri.


Operatore:



CRISTINA ASCONE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento