FAM TRIP TRAPANI E PROVINCIA 22-25 GENNAIO
Grazie all’invito del tour operator Elite Island e di Andrea Gozzi, ho passato 4 giorni alla scoperta di Trapani e della sua provincia.
Premetto che a Trapani ero passata anni fa, ma era stata soltanto una tappa di arrivo e partenza senza aver approfondito quindi la conoscenza; e devo dire che mi ha sorpreso tantissimo!
La città è a misura d’uomo, il suo centro storico è facile da girare e visitare a piedi senza difficoltà, quello che mi ha colpito tantissimo è stata la cordialità dei trapanesi che ci ha fatto subito sentire a casa.
Io ho avuto il piacere di soggiornare alle “Finestre d’occidente”, dei bellissimi appartamenti moderni, il mio situato al 5° piano con un ampio terrazzo; proprio nel cuore della città.
Il nostro programma è stato abbastanza intenso e ci ha permesso quindi di sfruttare a pieno dei giorni a nostra disposizione e soprattutto di conoscere tantissimi aspetti della cultura, della vita, della cucina di questo angolo di Sicilia.
Abbiamo infatti provato a cucinare le tipiche “busiate” con il pesto trapanese alla scuola di cucina NUARA; esperienza divertentissima e gustosissima… abbiamo avuto modo di ammirare tantissime bellezze come Segesta e Erice accompagnate dal preparatissimo Salvatore Buffa; abbiamo avuto modo di visitare alcuni tesori come l’isola di Mozia e il museo Withaker con la sua statua del “giovinetto di Mozia” e la sua collezione privata di reperti.
Le saline ETTORE E INFERSA, in un contesto spettacolare, dove ancora si raccoglie e lavora il sale senza l’aiuto delle macchine, e dove abbiamo provato una fantastica degustazione di frutta abbinata a diversi Sali aromatizzati.
Abbiamo visitato Trapani città, con le sue imponenti chiese, con i suoi musei dal Pepoli a quello di arte contemporanea, abbiamo cenato in varie location: dalla pizzeria storica, al ristorante dove abbiamo provato l’immancabile cous cous e altre prelibatezze di pesce..
Fuori Trapani si può anche perdersi in vasti ettari di terreno attraversati da animali in libertà, un pezzetto di Africa che si è traslocato qui, nella riserva di caccia dove abbiamo fatto un piccolo safari per poter ammirare la bellezza e il luogo incontaminato.
Altro tasto importante, è stata sicuramente la visita alle CANTINE FLORIO, dove abbiamo potuto conoscere la storia e la tradizione della produzione di Marsala, unita poi alla degustazione e per finire al brunch!
Ma la nostra è stata anche una visita di lavoro e quindi abbiamo visitato diverse location: dagli agriturismi dove si può ancora avere un contatto diretto con la terra, ai B&B, ai bagli storici e altri rivisitati in chiave più contemporanea..
Abbiamo avuto modo di conoscere anche i sindaci di Trapani e di Erice, e di avere da parte loro una accoglienza che per noi qui sarebbe impensabile.
Insomma una serie di incontri con persone appartenenti a varie professioni, che ognuno con un aneddoto o con un dettaglio sulla loro città, hanno contribuito a rendere fantastico questo mini soggiorno.
Un ringraziamento particolare va allo staff di Elite Island, che ha curato questo programma nel minimo dettaglio, e che ha saputo rendere il soggiorno indimenticabile, e soprattutto pieno di effetti speciali diversi!
Trapani merita decisamente una visita approfondita: insomma non solo punto di sbarco per le note bellezze vicine Egadi e San Vito lo Capo, ma punto saldo per partire alla scoperta delle sue mille possibilità e sfaccettature.
|