Recentemente mi sono concesso un vacanza con un piccola crociera sul Duca di York della Albatros Top Boat.
Volo per comodità e ottimo orari, su mia scelta (e che rifarei) con Oman Air, via Muscat. Ottima la quota, decisamente inferiore anche al charter, buoni i voli, ottimi gli aeromobili e facile scalo in aeroporto a Muscat, Decisamente vivibile. Nota non molto positiva il catering: qualità analoga a un buon charter.
L'esperienza di offre la possibilità di sosta (pre-barca)) sempre per mia scelta, di 2 notti ma possono essere limitate a una sola: sempre utile per smorzare i tempi ela stanchezza del viaggio
Soggiorno scelto per comodità ed effettuato nell'isoletta dormitorio di Humale, collegata all'aeroporto. Località con bella spiaggai di piccoli hotel: a mio avviso un pò cari per il rapporto qualità/prezzo. Il moo, Le Vieux Nice, descritto come il migliore, anche per il suo ristorante, potrebbe essere però paragonato a una buona e pulita pensione famigliare di 2/3 stelle.
Humale è collegata quasti tutte le 24 hore a Male con economici battelli, stile Venezia, ogni 10 min. Durata del percorso: ca 20 minuti
il soggiorno barca è avvenuto appunto sul Duca di York: bella barca, lunga una trentina di metri e con 3 ponti. Il più alto, prendisole, il mezzano di comando e con 4 cabine. Il ponte base, di servizio e per il ristorante. Sottostanti altre 6 cabine. Staff di 14 persone, massaggiatore, guide, istruttori sub e non, inclusi. Tutto questo per una ricettività di, al massimo, 20 ospiti
Cabine e spazi comuni puliti e ben tenuti. Ristorante buono ma semplice e spesso ripetitivo. Trattamento All Inclusive con The, acqua e frutta tutto il giorno. Ulteriori bevande e alcolici disponibili a pagamento.Giornate con 3 uscite mare quotidiane precedute da spiegazioni tecniche, per sub e snorkelisti con barca di appoggio, un doni e un tender. Meglio sarebbe avere la propria attrezzatura tecnica ma è noleggiabile, quindi a pagamento.
Momenti comuni come una serata con cena in spiaggia o per uscita per lo shopping o un aperativo. Biblioteca, televideo, wify a pagamento e se si vuole vita attiva dalle 7 a notte fonda. Attenzione: abiti semplici e assolutamente a bordo senza scarpe.
I costi per servizi possibili a bordo, quali massaggi, extra di bordo e corso di abilitazione sub risultano abbastanza cari.
Per concludere: esperienza ripetibile con buon risultato. Consigliabile a grandi amanti dell'acqua e mare. Meglio se sub o gruppi di amici. Attenzione: la vita si svolge tutta a bordo in modo collettivo.
Il catalogo dell'operatore rispetta fedelmente quanto troverete a bordo.
|