E' un'isola molto particolare, non per tutti e diversa dall'immaginario comune.
Le spiagge sono piccole baie, strette e non molto lunghe, di sabbia fine chiara in alcuni punti anche rosa.. bellissima.. e quando c'è il sole, il mare ha dei colori meravigliosi.. azzurro, blu, verde..
L'isola è molto verde, con la vegetazione che arriva a ridosso delle spiagge.. infatti facendo un'escursione in barca si può ammirare la bellezza del mare e il panorama verso terra con queste spiaggette e tanto verde..
la particolarità dell'isola è che il versante orientale è lato oceano e dunque mare molto mosso, adatto a surfisti esperti , con scogliere interrotte da piccole spiagge... sconsigliatissimo fare il bagno. la parte nord è tutta uno scoglio, con l'incontro dell'oceano atlantico e del mar dei caraibi. il versante occidentale è il lato del Mar dei Caraibi, più tranquillo e infatti ricco di spiagge e adatto alla balneazione. gli hotels sono quasi tutti da questa parte e nel sud dell'isola, dove si trovano sempre le spiagge e il mare è leggermente più mosso.
L'interno dell'isola è molto verde, con una parte di foresta pluviale. ricca di canna da zucchero e infatti nel passato, barbados era un punto importante per l'esportazione dello zucchero di canna. inoltre hanno un buon Rhum. Da non perdere il mercato del pesce a Oistins, che è possibile visitarlo e mangiare il pesce fresco nelle "bancarelle" li vicine.. atmosfera molto informale. La capitale è Bridgtown, in vecchio stile inglese da girare a piedi.
Si può ammirare la statua dedicata a Nelson, il bellissimo Parlamento, i localini sul porto e la gente tranquillissima.
Noleggiare la macchina è una bella aventura: oltre alla libertà di girare l'isola con i propri tempi, vi ricordo che la guida è a destra, stile inglese e che la popolazione locale guida in modo molto grintoso.. e le strade non sono tenute molto bene.. A proposito di questo ho riscontrato che l'isola è molto bella ma trascurata, non molto curata... da senso di "vecchio", nonostante abbia un buon potenziale per essere una bellissima destinazione. l'impressione è che è stata grande meta di prestigio negli anni scorsi per inglesi e canadesi, mentre con il passare del tempo è passata di moda.. e dunque lasciata un pò andare..
Nonostante le strade e l'isola in generale non siano tenute benissimo, hanno uno splendido campo da golf a 18 buche.
molto carine le case della popolazione locale: sono casette piccole e tutte color pastello, una particolarità dell'isola.
la gente è simpatica e cordiale, Barbados ha un tasso bassissimo di disoccupazione e fortunatamente anche di criminalità.
una nota negativa: destinazione abbastanza cara.
|