Arcari e Danesi 09 maggio
La mia prima visita della stagione e che visita!!
Enosofica, accetto invito da parte di Antonella Bampa di VIPCELLAR (Itinerari Enogastronomici), la quale mi porta a conoscere tramite il Viaggio Enosofico posti a me cari (abito a 10 km).
Il Monte Orfano e precisamente la cantina Arcari e Danesi situata sulla cima a circa metà della montagna (si vede da un lato tuta la pianura Padana e dall'altra la Franciacorta, le Torbiere fino al lago d'Iseo).
La cantina ha due soci Giovanni Arcari e Nico Danesi i quali con interesse e divertimento hanno costruito la loro realtà, 5 ettari di vigne tra Gussago, Coccaglio e Capriolo...
Anche se il loro sogno è e sarebbe di portare tutta la produzione e le vigne vicino alla cantina che si trova in Cascina Genovesina sul Monte Orfano a Coccaglio!!
Il primo vino prodotto è stato nel 2006...
I titolari della cantina hanno valutato e pensato che il Franciacorta non si è mai evoluto nei confronti dei cugini Francesi... considerato come il figlio piccolo, ed invece hanno acquisito la maturità territoriale oltre che decisionale, cioè la libertà di scelta da parte dei dei viticoltori di fare la raccolta al momento giusto e maturo per l'uva (non come in Francia)!!
Il loro primo vino il "T zero" è del 2006 in onore al primo figlio di Nico.
T sta per Tiziano (ora sono rimaste solo 150 bottiglie) a fine anno uscirà e si potrà bere il "T uno"...
Tre parole sono basilari per questa cantina e i loro proprietari:
conoscenza, controllo e coscienza le tre C anzi la quarta C consapevolezza, sono basilari per l'enologo Nico... lui ha richieste di consulenza (enologo e collaudatore da 20 anni) da tutta Italia, ma la consapevolezza va tutelata ( a voi il giudizio a queta affermazione)!!
Accolti e poi deliziati da uno spuntino di formaggi e salumi locali e dalla presentazione in serie della loro collezione di vini !
Posto ideale per una visita della cantina e di un buon pranzo presso il Genuisi' oltre che al vicino convento della SS. Annunciata che è la maggiore attrattiva architettonica del Monte Orfano in località Rovato, oltre che per passeggiate sia a piedi che nei percorsi di mountain bike..
Ringraziamo Giovanni, ma sopratutto Nico titolare esperto enologo per la gentilezza e l'accoglienza dimostrataci oltre che la particolare spiegazione dei loro prodotti..
Un grazie particolare e doveroso alla Antonella e alla sua collega Federica che mi hanno permesso di conoscere, quello che avevo sotto il naso ma che non sono mai riuscito a vedere.