Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Traghetto
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Località: Ancona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Isole Ionie
Provincia: Zante
Località: Tsilivi
Durata e sistemazione:
Giorni: 0 Notti: 0 Categoria: Residence Trattamento: Only Bed
Descrizione Resoconto:
Grecia & Zante, un viaggio nel mito!

 

 

Paesaggi arcigni, duri, a volte mitici, a volte romantici con un dominatore incontrastato, il Mare!

I suoi colori passano con brusca violenza dal blu più blu, al verde smeraldo per arrivare ad un turchese intenso si, questa è la Grecia un paese dove non esistono sfumature non solo nei paesaggi ma anche nella vita quotidiana, nell'economia, nel modo di vivere tra le grandi metropoli e le isole, nella lingua, nella musica, nella cucina. E che dire dei suoi abitanti: trovo che tutti noi, popoli dell'Europa, abbiamo delle sfumature che ci rendono a volte molto simili, voglio dire che in un Italiano, uno Spagnolo, un Francese si può trovare facilmente qualcosa che li accomuna, così come tra un Olandese, un Danese, uno Svedese, o tra un Tedesco e un Austriaco, ma i Greci, credetemi sono diversi da tutto e da tutti!

Sicuramente la loro posizione geografica a cavallo tra Oriente ed Occidente, i loro bollenti confini e le lunghe e feroci dominazioni hanno finito per renderli un' entità a parte.

Anche il turista che arriva in Grecia per la prima volta, non potrà che scegliere tra amarla per sempre o odiarla, non avrà a disposizione la "sfumatura" dell'indifferenza.

E così è stato anche per me!

Da 20 anni trascorro per il mio lavoro molto tempo tra due isole stupende, Zakynthos & Kefalonia (Zante e Cefalonia in italiano).

Capitai qui per caso a trovare una mia amica Olandese, io manager incallito abituato a mille impegni quotidiani, allo stress, "alla giacca e la cravatta", a coprire con l'automobile 100.000 km all'anno e poi........

 ho cambiato vita ed entrai nel mondo del turismo dove tutto sembra magico e dove tutte quelle parole non esistono!

Molti mi domandano perché non vado a vivere li tutto l'anno e confesso di esserne stato tentato più di una volta, ma ditemi, cosa c'è di più bello, struggente, malinconico e gioioso delle partenze, degli arrivi e dei ritorni?

Ogni volta tutto si rinnova : Ancona e l'imbarco sulla nave, la traversata notturna con un cielo incredibilmente stellato e limpido, l'arrivo a Patrasso, guidare un'ora lungo il Peloponneso pensando a tutte le lezioni di storia a scuola, la sosta per  un paio di souvlaki (spiedini) alla solita taverna e poi ancora 50 minuti di ferry-boat ed eccola, sento il profumo, il sapore del mare, riconosco la sua forma, i suoi colori, il campanile Veneziano che mi accoglie nel porto.

Tutto ricomincia, emozioni, scoperte, incontri particolari, gli amici……… l'estate volerà in fretta, ogni volta ritorno in Italia un pochino triste, ma consapevole che tutto queste sensazioni continueranno a ripetersi ogni volta!  


Operatore:



FAUSTO BALDIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento