Educational alla scoperta di Pantelleria , con sistemazione in damnuso e auto a noleggio , il modo migliore per vivere l' isola.
Ho visitato damnusi di varie categorie , dal Jeans all' Elegance con piscina e , nonostante ci siano differenze di comfort e spazi fra le diverse categorie , devo dire che tutte le strutture sono belle e particolari , il risultato di un sapiente recupero di vecchie case di campagna , costruite con la tipica pietra lavica del posto , che ritroviamo nei km di muretti a secco sparsi x tutta l' isola . Ce ne sono di più o meno isolate , alcune a strapiombo sul mare , altre in mezzo alla campagna , arredate in modi naif o più sofisticato , in ogni caso con tutti i comfort .
Indispensabile l' utilizzo di un mezzo , auto o scooter , per potersi muovere , andare a vedere le varie calette , dove il mare è fantastico ma poco adatto a chi non sa nuotare , visto che non ci sono spiagge ma solo scogliere e mare che diventa subito profondo . Da non perdere anche la visita a qualche cantina vinicola , magari con assaggio di zibibbo e passito ,lo specchio di Venere , lago dove si possono fare i fanghi , e il giro dell' isola in barca , per avere una diversa visuale dell' isola e fare il bagno in calette non raggiungibili da terra . E' un' isola vulcanica , dai forti colori , sapori decisi , tramonti fantastici , che sicuramente lascia il segno !!
|