“Beautiful Santorini"
Dopo una settimana di dolce, dolcissimo far niente sono rientrata dall'Isola di Santorini, che dire probabilmente la più caratteristica delle Isole Clicladi ma senz'altro la più magica.
Ho soggiornato con la mia amica per 7 notti presso i "Kafieris Apartment" (2 stelle) una piccola struttura con 10/12 fra camere e studio ubicata a Firostefani praticamente ad 800 metri da Fira (capoluogo dell'isola). Qui è doveroso fare una precisazione: Santorini è molto particolare e la sua morfologia è dovuta principalmente ad un terremoto verificatosi negli anni 50 che ha fatto letteralmente sprofondare metà isola; proprio per questo motivo le due coste sono molto differenti fra loro: da una parte si trova il capoluogo Fira a strapiombo sul mare mentre dall'altra parte si scende pian piano verso le spiagge... è molto importante precisare che fra Fira e quest'ultime ci sono circa 10-15 minuti di strada e che quindi è importante scegliere dove si vuole l'hotel o l'appartamento; infatti alcune persone preferiscono essere più vicine alla spiaggia e poi spostarsi a Fira per la sera altre invece preferiscono il contrario. A nord si trova il paese di Oia famoso per il suo incredibile tramonto. Tornando alla sistemazione posso dire che la struttura è davvero semplice ma molto gradevole e ben tenuta, la camera di media dimensione ma pulita e infine il balconcino con vista sulla caldera, molto suggestivo. Isola adatta sia a chi cerca una settimana di relax ma anche per chi privilegia la vita notturna, a Fira infatti si trovano numerosi bar, pub e discoteche; poco adatta a mio parere, a famiglie con bambini piccoli. Le spiagge, quasi esclusivamente di sassi, hanno una colorazione scura, nera dovuta all’origine vulcanica.
Infine per quanto riguarda il cibo, lo shopping e quant’altro è un isola decisamente varia, si trova di tutto e di più sia a prezzi economici che elevati. Periodo: da maggio a settembre.
Isola davvero magica e particolare meritevole di essere vista almeno una volta.
|