Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Soggiorno
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Località: Venezia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Olanda
Regione: Nederland
Provincia: Noord Holland
Località: Amsterdam
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 2 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Ingressi Musei
Volo di linea
Descrizione Resoconto:
Sono stata ad Amsterdam 3 giorni a maggio. Mi piaceva l’idea di visitare la città sia per il famoso parco Keukenhof che per il museo Van Gogh, uno dei miei pittori preferiti.

Approfitto del volo di Transavia da Venezia, che parte il mattino presto da Venezia e in meno di due ore atterra ad Amsterdam.

Qui seguiamo le indicazioni e scendiamo a prendere il treno che collega l’aeroporto alla stazione principale di AMS. Ci sono dei distributori automatici e accettano anche carte di credito, quindi facciamo il biglietto che costa circa 4 € abbastanza velocemente e scendiamo alla stazione.

Il treno collega velocemente alla città, arriviamo alla stazione, e ci dirigiamo verso il nostro B&B che si trova nella zona JORDAAN. Il B&B si chiama KUWADRO JORDAAN ed è gestito da una coppia di ragazzi.

La camera è piccolina ma dotata di ogni comfort e pulita. Unico neo le scale ripidissime per raggiungere il secondo piano..visto che non esiste nessun ascensore! Essendo un B&B provvedono anche la colazione, esiste praticamente nella camera un angolino, provvisto di pane, confetture e cereali, nel frigo invece latte e succhi freschi oltre che alla macchina del caffè della Nespresso.

Effettivamente uscire per fare colazione ha dei costi anche abbastanza alti, quindi il vantaggio è sicuramente di potersi arrangiare comodamente in camera.

Per quanto riguarda le visite: Amsterdam è abbastanza concentrata e il centro è sicuramente Piazza Dam. Una volta arrivati li si può decidere dove spostarsi..ma a piedi ne vale sicuramente la pena..per poter ammirare i canali e le case che costeggiano i canali.

Suggestiva è la crociera sui canali al tramonto, noi siamo stati a maggio e il sole tramontava alle 22 quindi vale la pena tenere in considerazione  proprio l’orario del tramonto, è infatti molto bello vedere la città che si illumina.  La crociera dura un’ora e c’è una spiegazione in olandese e inglese.

Vale la pena inoltre visitare il Van Gogh Museum, sempre molto affollato, infatti consiglio di prenotare per tempo online il biglietto dove si può scegliere l’orario di ingresso. Effettivamente la zona del Museumsplein è abbastanza decentrata rispetto alla zona  centrale..noi l’abbiamo fatta a piedi in andata ma ci si impiegano circa 45/50 minuti.

Il museo è ben strutturato e diverso rispetto ad altri che ho già visitato, si passa a ritirare l’audioguida e si possono scegliere fra 2 percorsi: uno veloce di 45 minuti e uno completo che dura 1 ora e mezza. Vi consiglio di andare al mattino presto, molta meno gente e possibilità di soffermarsi ad ammirare i quadri con tranquillità.

Non abbiamo visitato il Rijksmuseum per mancanza di tempo, anche qui però viste le code di prima mattina, consiglio comunque di prenotare l’ingresso / orario.

Una giornata l’abbiamo invece passata fuori città, per vedere il parco dei tulipani di Keukenhof. Molto ben collegato e strutturato da Amsterdam città, partiamo e ci dirigiamo verso l’aeroporto da dove ogni 10/15 minuti partono dei bus navetta che portano al parco (circa 30 minuti di percorrenza). Il biglietto di ingresso costa 16 € e nel periodo di maggio ormai le aiuole fiorite sono nettamente meno rispetto al periodo marzo-aprile ma è comunque bellissimo vedere quante varietà di tulipani e di colori esistano.

All’interno del parco ci sono anche delle aree ristoro self service dove si può fare uno spuntino senza spendere troppo.

Nel complesso la città mi è piaciuta, ed essendo piccolina e si può girare comodamente a piedi oppure con le famose biciclette che si possono noleggiare..ma mi raccomando fate bene attenzione, le bici regnano sovrane e noi pedoni dobbiamo continuamente guardare a destra/sinistra..!!! 

 


Operatore:



FEDERICA PACELLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento