Questo viaggio è stato una vera e propria sorpresa, innanzitutto perché essendo una meta abbastanza costosa ed inusuale era per me del tutto imprevedibile riuscire a far partire un piccolo gruppo della mia zona e potermi aggregare. Eppure è successo! Tutto è andato alla perfezione, partiti per Malpensa la sera del 22 luglio, volato di notte ed arrivati all’aeroporto di KevlavIk , dove ci attendeva il nostro hotel. Dopo alcune ore di riposo abbiamo iniziato il tour alla scoperta di questo meraviglioso paese.
23 Luglio: Il tour inizia con Circolo D’Oro: Parco Thingvellir, patrimonio Unesco dove si può ammirare la spettacolare faglia che divide l’Europa dall’America. Bellissima passeggiata in un paesaggio idilliaco tra dolci colline e verdi laghetti circostanti. Al termine ci aspettano i famosi Geysir, in un paesaggio altrettanto scenografico fatto di fumo, pietre, lava e lunghe distese sabbiose. Vicino ci attente il nostro ristorante dove abbiamo gustato un ottimo pranzo a buffet (ottima la zuppa di funghi ed i numerosi dolci!) naturalmente il ristorante era in posizione panoramica … Nel pomeriggio si prosegue con la grandiosa cascata d’Oro – Gullfoss.. . che dire? Mi ha lasciato senza parole… il tour prosegue con un’interessante visita ad una serra dove vengono coltivati pomodori e viene offerta la possibilità di degustare alcuni prodotti locali, tra cui la famosa marmellata di rabarbaro. Al termine si prosegue per Hella dove ci attende il nostro nuovissimo hotel, in posizione panoramica con sauna esterna, vicino si trova anche un maneggio. Cena a buffet con vista sul vulcano Eyjafjallajokull… certo non capita tutti i giorni !!!
24 Luglio: Dopo un’abbondante colazione a buffet lasciamo il nostro albergo e sostiamo per una visita alla Cascata di Seljanfoss, la cascata degli Innamorati, molto suggestiva. Oggi ci aspettano tante emozioni ed un lungo tragitto , attraversiamo la più grande regione di lava al mondo, Eldraun e la regione desertica di Skeisandur con visita al parco nazionale di Skaftafell. Al termine viviamo una fantastica avventura con due ore di navigazione tra i ghiacciai sulla laguna glaciale di Jokulsarlon! Lungo il tragitto sostiamo sulla suggestiva spiaggia nera di VIk, piccolo e grazioso centro. Dopo aver trascorso momenti indicabili partiamo alla volta di Breiddalsvik, costeggiando un paesaggio bellissimo fatto d i fiordi ed immense pianure. Passeggiata serale alla ricerca di cotone artico…
25 Luglio: Oggi ci dirigiamo alla volta del lago Myvatn, passando attraverso i fiordi orientali fino al fiordo di Brejdafjordur, attraverso la strada di Oxi. Visitiamo la graziosa località di Egilstadir, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio si percorre la zona desertica di Jokulsasheidi. Sosta per la visita alla cascata di Dettifoss, la più imponente d’Europa e visita ai crateri di Skutsadir. Arrivo nel nostro albergo spettacolare, situato in posizione privilegiata sul lago Myvatn.
26 Luglio: Esploriamo le meraviglie naturali della regione del lago Myvatn: le formazioni di lava di Dimmuburgir e la zona geotermica di Hvreranrod. Nel pomeriggio visita a Godafoss (la Cascata degli Dei), una delle più belle ed affascinanti d’Islanda. Proseguimento per Akureri, dove pernottiamo.
27 Luglio: La giornata inizia con la visita al Museo Glaumber , interessante museo che mostra come si svolgeva la vita contadina agli inizi del secolo. Proseguiamo poi per il distretto di Skafjordunr e sosta per la visita ad un suggestivo vulcano spento. Continuazione per Reykjiavik.
28 Luglio: partenza per un bagno ristoratore nelle calde e salutari acque della famosa laguna Blu. Pranzo in un caratteristico ristorante nel centro. Pomeriggio dedicato alla visita della città. Serata Vip al ristorante panoramico Perlan, ristorante girevole che offre una vista a 360° sulla città. Serata indimenticabile!!!
29 Luglio: Purtroppo oggi è l’ultimo giorno ma non potevamo farci mancare l’ultima forte emozione: in mattinata si parte per il Whale Watching! Abbiamo goduto appieno delle tre ore previste per l’escursione ed avvistato delfini, orche e balene in un mare calmissimo. Non accadeva da molto tempo un avvistamento così ricco di fauna marina! Probabilmente anche le creature marine hanno gradito la nostra presenza e l’hanno accolta con un caloroso saluto di arrivederci. Dopo questa bellissima esperienza di viaggio mi sento di consigliare assolutamente questa meta,anche se non è propriamente economica, perché quello che questo viaggio ti lascia, resta impagabile. Cito per concludere un proverbio che dice che la vita non è fatta di quanti respiri facciamo, ma dai momenti in cui ci tolgono il respiro . L’ilslanda di momenti così ne ha quanti ne volete, dovete solo stare attenti a non restare senza fiato!
|