PER CONTO DI BACCO DA DONNAFUGATA: Una delle cose da non perdere durante un soggiorno nella Provincia di Trapani è l’azienda agricola di Donnafugata che ha la cantina a Marsala a Pantelleria e una tenuta Contessa Entellina che è famosa per l’evento calici sotto le stelle del 10 agosto dove viene svolta la vendemmia notturna.
In questo mio report parlerò della cantina Madre di Marsala dove ho fatto più volte visite e ho partecipato alle varie degustazioni che propongono.
Appena arrivati si viene accolti nel grande porticato o nell’edificio appena inaugurato per il ricevimento degli ospiti con il grande sorriso dallo staff di visitaredonnafugata e già si avverte di essere entrati in una famiglia.
Nonostante Donnafugata sia tra le realtà più conosciute al mondo e sia formata da personale ad alto livello manageriale, la famiglia Rallo, proprietaria dell’azienda, ha voluto mantenere la tradizione dell’accoglienza siciliana, a parte gli ultimi nati, tutta la famiglia lavora per l’azienda.
Si inizia la visita con la descrizione appunto dei componenti della famiglia, il racconto del loro percorso e i loro progetti futuri, e sarà la loro storia ad accompagnare gli ospiti in ogni angolo dell’azienda. La visita si svolge attraverso un percorso che passa dalle grandi botti in acciaio dove viene spiegata la fermentazione del vino e la tipologia dei vari vini, si entra poi in un luogo magico dove da una passerella sopraelevata si può ammirare la distesa di barrique tutte in rovere posizionate con maestria e cura, sembrano all’apparenza tutte uguali ma non è così, al loro interno sono tutte ben diverse, sono silenziose e la luce fioca di questo luogo porta quasi alla meditazione visiva e olfattiva, le botti parlano solo con i loro aromi che escono piano piano e inebriano il visitatore, qui le voci degli ospiti si fermano sempre…..
Si prosegue poi con il percorso dell’imbottigliamento e la descrizione delle etichette dei vari vini che sono dei disegni quasi sempre femminili. Si raggiunge poi la sala delle botti dove appena entrati si sente un canto famigliare, si proprio così la Sig.ra Josè Rallo ama cantare e ha inciso un cd nel quale ha abbinato un brano ad ogni vino, la prima volta che l’ho ascoltato ho provato a fare anch’io l’abbinamento senza leggerlo e devo dire che è perfetto……
Ma siamo qui in questa stanza delle botti per fare la parte più importante della visita: la degustazione e qui le voci riprendono i loro toni gioiosi…..
Ci sono varie degustazioni a vari orari e a vari costi (dai 12 ai 40 Euro) vanno sempre prenotate almeno un giorno prima il giorno di chiusura è la domenica.
La più economica è la degustazione classica, solo vini si passa poi alla degustazione siciliana abbinata a qualche stuzzichino, alla mediterranea quella più completa con abbinamento di cibi tipici siciliani, alla donnafugatatime ideale per l’aperitivo, questa è la mia preferita alle 17.30 è perfetta…..
Non si vorrebbe più lasciare questo posto, la cosa certa è che non verrà mai negato un bicchiere di vino in più perché come ho detto più volte si è ospiti di una famiglia siciliana e quando ci si saluterà si porterà con se il desiderio di ritornare per assaggiare altro nettare prodotto da loro e avvertire ancora questa bella sensazione di casa azienda.
|