LE SALINE ETTORE E INFERSA E LA LAGUNA DELLO STAGNONE
Una delle cose da vedere almeno una volta nella vita è la Laguna dello Stagnone
Si trova a nel territorio di Marsala all’interno della laguna si trovano le saline Ettore e Infersa e alcune isole per la maggior parte private.
L’Inizio di questa escursione deve secondo me essere fatta in barca partendo dal molo di Ettore e Infersa si naviga in tutta la laguna facendo una sosta all’isola di Mothia, un angolo fenicio nel mediterraneo, isola privata dove si trovano resti a cielo aperto e il museo della fondazione Whitaker dentro il quale si trova una statua molto bella raffigurante il “Giovinetto di Mothia” che deve assolutamente essere visto….per sbarcare sull’isola si deve pagare 9 Euro che includono l’ingresso al museo. Si prosegue poi con la navigazione per ritornare al Mulino di Infersa.
Si visita il mulino antico che da poco ha sviluppato al suo interno un percorso multimediale dove viene raccontata la vita dei salinai e come funziona la salina fino alla raccolta del sale.
Queste saline sono tra le poche rimaste a lavorazione manuale.
Lo spettacolo qui in questo posto varia in ogni stagione, si passa dalle vasche piene d’acqua dove i tramonti e le nuvole si rispecchiano, alle vasche rosa, alle vasche bianche, durante l’estate, mese della raccolta del sale, i salinai costruiscono i cumuli di sale tutti allineati che trasportano con le carriole, unità di misura del sale, mentre cantano canzoni antiche per scandire il lavoro.
Il mulino è visitabile in ogni periodo dell’anno, nelle saline nel periodo estivo, ci sono varie attività da svolgere: il mestiere del salinaio per un giorno dove grandi e piccini diventano un tutt’uno con i salinai, la passeggiata guidata nelle saline, la degustazione del sale c’è sale e sale che viene preparata sia in estate che in inverno con sale, frutta e ortaggi di stagione, pane di casa e olio, assaggiare la frutta abbinata ai vari tipi di sale, che sono veramente tanti, è veramente una cosa unica da provare a tutte le ore del giorno.
I proprietari delle saline di Ettore e Infersa sono anche proprietari di una parte dell’isola lunga sulla quale si possono svolgere delle attività e sulla quale è situata la Dimora di Frate Ianni della quale vi parlerò nei miei prossimi report.
|