SCICLI E LA SUA MAGIA
Scicli si trova nella zona barocca della Sicilia, solitamente nei tour classici questa città viene quasi sempre tralasciata, dopo averla visitata mi sono chiesta il perché e ho deciso di pubblicizzarla perché merita assolutamente di essere vista, ritengo che meriti anche una visita di più giorni visto le molteplici cose che ci sono da fare.
Molti conosceranno già tanto di questa città perché è stata più volte il set di Montalbano, per il commissariato di Vicata (luogo di fantasia nella fiction) è stato usato il Palazzo del Comune di Scicli e molte scene sono state girate nella piazza principale.
Ben più interessante di Montalbano però è la storia del sito rupestre del quartiere Chiafura. In una zona della città si possono osservare le grotte dove fino agli anni 50 vivevano i diseredati. In quelle grotte vivevano più di 6000 persone, rimanendo per qualche minuto ad osservarle in silenzio sembra ancora oggi di avvertire le persone che le abitavano è un luogo dove molti, compreso Pasolini, hanno trovato l’ispirazione per un racconto.
Altro particolare di questa città sono le maschere che ornano balconi e palazzi, sono del periodo tardobarocco e sono, a mio avviso, tra le più belle, particolari e imponenti di tutta questa zona della Sicilia.
Molto affascinante questa città dove si respira la signorilità della gente che la abita, tutto è lindo e pulito, curato nei particolari.
Le strutture ricettive a Scicli sono prettamente dei piccoli B&B oppure delle case private, si può dormire in strutture molto semplici o in palazzi d’epoca molto belli, io ne ho visitati molti e descriverli tutti sarebbe impossibile però vi posso assicurare che questa città offre proprio tutto ciò che uno desidera.
Si può visitare in tutti i periodi dell’anno ma uno dei periodi più belli è per Natale, in questo periodo la città si trasforma in un presepe vivente che si snoda nei vicoli della città antica sotto alle caverne di Chiafura e tutto è pura magia.
|