MENFI E IL MANDRAROSSA VINEYARDTOUR 2015
Si tratta di un evento che è arrivato alla sua quarta edizione, quest’anno ho collaborato anch’io e si è svolto il 29 e il 30 agosto.
Le persone, provenienti da tutto il mondo, possono partecipare alla vendemmia più grande d’Europa, ascoltare nei vigneti le storie dei contadini, assaggiare le pietanze cucinate dalla “brigata Mandrarossa” le Signore di Menfi che cucinano i piatti della tradizione, sorseggiare i vini, fare un bagno nelle acque cristalline del mare meraviglioso di Lido Fiori, zona con sabbia fine e con mare che degrada lentamente, o nella zona della spiaggia delle giacche bianche, spiaggia di ciottoli bianchi che si colorano all’ora del tramonto. Nel Menfishire luogo selvaggio e incontaminato si trovano i vigneti che degradano verso il mare, mandrie al pascolo, bagli e casali ristrutturati, qui sembra che il mondo si stia prendendo una pausa…..Le cantine Settesoli invece producono, sono riuscite a mettere assieme 2000 viticoltori e 6000 ettari di vigneto e tutto è come fosse un’unica proprietà è per questo considerato il vigneto più grande d’Europa. I loro vini sono eccellenti, ci sono due linee, la più pregiata è a marchio Mandrarossa, vini bianchi e rossi molto particolari che raccontano questa terra d’altri tempi. Sono sicuramente da assaggiare, io li conosco e sarò ben lieta di descriverli. La cosa che mi ha colpito in questa azienda è sicuramente il fatto che collaborano tutti a fare tutto e che nessuno vuole lavorare meno dell’altro, tutti hanno il piacere della riuscita e tutti hanno il piacere di far entrare l’ospite nella loro terra che è la loro casa, forse il segreto è che è il Paese a fare l’azienda e l’azienda a fare il Paese. A Menfi si può soggiornare in case private e in piccole strutture in campagna o sul mare, da Menfi si può raggiungere via mare Selinunte e vedere la meraviglia del Sito Archeologico, si può andare a cavallo per le campagne, fare del trekking, andare in bicicletta.
Da consigliare una struttura che si chiama le 4 stagioni, ha poche camere e pochi appartamenti, è direttamente sul mare e il suo ristorante è una terrazza direttamente sulla spiaggia, la cucina eccellente con piatti di pesce freschissimo pescato giornalmente e prodotti di stagione.
Sicuramente nei prossimi anni si sentirà parlare molto di questa località che sta piano piano emergendo genuinamente.
|