Brescia
 
Brescia
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Brescia 26 novembre le agenzie e lo stato di crisi
Tipo Viaggio: Convention
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Brescia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Brescia
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Come da programma Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:
Buongiorno, come componente di Turismo in rete, credo che anche se non inerente ad un viaggio la mia partecipazione alla riunione a Brescia per lo stato di crisi possa servire a tutti, sopratutto per quelli più lontani da noi ma con le stesse attuali problematiche.

Presenti alla riunione oltre 150 agenti di viaggio in rappresentanza di oltre 120 agenzie (quindi anche parecchi dipendenti), è stata comprensibilmente una riunione molto interessante per vari aspetti.

Si è partiti con una serie di slide sul turismo, come eravamo, come siamo e cosa potremmo essere, certo gli eventi ci condizionano fino a portarci a questo, cioè riunirci tutti anche se in forma locale come predica il GB Merigo.

In forma locale non per provincialismo, ma per la conoscenza del territorio di appartenenza, per le problematiche che ogni realtà locale può avere e sopratutto per le conoscenze con le istituzioni e le banche. 

Dopo la presentazioni del perchè eravamo li riuniti, si è passati alla libertà di parola agli agenti per chi voleva dire e chiedere qualcosa.

Fase sempre costruttiva, ma come sempre con il rischio di uscire dal vero motivo della riunione e puntualmente così è stato.

Per fortuna poco perchè il vero obiettivo iniziale è stato centrato, anzi i due obiettivi sono stati centrati...

Riunire così tanti agenti di un unica provincia (280 agenzie in Brescia e Provincia) non è da poco, e il secondo è che finalmente dopo anni di parole si è passati ad un vero coordinamento e a tavoli di lavoro per cercare di trovare una soluzione alla grave situazione del nostro settore.

Si sono formati tre tavoli di lavoro composti da 5 agenti di viaggio per problematica:

il tavolo per l'incontro con le istituzioni

il tavolo per l'incontro con i Tour Operator

il tavolo per l'incontro con le banche.



Tutti i tavoli avranno un coordinatore che servirà da collante nelle discussioni e al tempo stesso coordinare con la controparte gli incontri che a breve riusciremo ad ottenere.

Questo unione è importante perchè non ci può più essere un agente che ci mette la faccia e dieci che invece non fanno nulla è finita la pacchia purtroppo (da molto ormai).

Per la precisione ogni agente di viaggio si è pagato il panino e la bibita (molti non hanno nemmeno mangiato), questo perchè oltre a pagarsi il mangiare abbiamo anche pagato la sala che ci ha ospitato.

Autofinanziamento !! 



Buon lavoro a tutti colleghi !! 

 


Operatore:



MARELLA ROBERTO TIBERIO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento