Cultura, Storia, natura, cammini Religiosi, enogastronomia e benessere tutto in una sola vacanza è ormai possibile e senza andare particolarmente lontano… Vi starete chiedendo se sono impazzita.. certo che no!! Basta guardarsi intorno: il nostro Paese offre questo e tanto altro ancora. Per questa occasione vi racconto il mio week end a Bagno di Romagna… Dov’è??? Ebbene si, ammetto, quando mi è stato proposto anch’io mi sono fatta la stessa domanda ma visto la mia curiosità e la voglia di scoprire sempre cose nuove ho accettato con gioia questo invito ed eccomi qui con il desiderio di ritornare in quei bellissimi posti per approfondire la loro conoscenza. Bagno di Romagna è un comune in provincia di Forlì-Cesena, al confine tra Emilia Romagna e Toscana, dove sorge l’hotel che ci ha ospitati Euroterme Ròseo: una grande struttura degli anni ’70 ma sapientemente ristrutturata, con camere luminose e ben arredate. Appena si entra in questo hotel non si può fare a meno di notare il sorriso sul volto di tutto il personale e la cortesia con la quale accolgono tutti i propri clienti ma questo è solo uno dei tanti lati positivi di questo hotel che offre una cucina a Buffet di tutto rispetto, con piatti che possono soddisfare anche i palati più esigenti e ve lo dice una che di “mangiare” se ne intende. La peculiarità di questo Hotel è l’acqua, tanto che mi piace riportarvi una frase scritta proprio all’ingresso “tutto è nato dall’acqua tutto ciò è dato dall’acqua” infatti qui potete trovare una zona termale con acqua ricca di zolfo e bicarbonato che sgorga naturalmente alla temperatura di 45°C ideale per chi vuole intraprendere cure per la parte respiratoria e circolatoria (anche convenzionati U.S.L e INPS) o solo per chi vuole coccolarsi con un idromassaggio nella piscina all’aperto circondata dalla natura dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ma il relax non può essere completo se non proverete le sapienti mani delle massaggiatrici che si occuperanno di voi coccolandovi nell’apposita area benessere.
Per i più riservati, la struttura offre anche delle sale relax dove si può leggere un buon libro sorseggiando una tisana in solitaria nel perfetto silenzio ascoltando solo se stessi rigenerando corpo e mente.
Il relax non è l’unica cosa che potete trovare, questa struttura riesce ad accontentare proprio tutti; infatti offre anche momenti di divertimento con balli canti e animazione sia per grandi che per piccini dove si può interagire con gli altri ospiti dell’hotel.
Bagno di Romagna offre anche tante possibilità di camminare, un percorso molto carino da fare anche con i bimbi è il sentiero degli Gnomi che si sviluppa all’interno del bosco dove rilassarsi tra natura e fantasia attraverso ponticelli, sculture, disegni e brani della favola che ha come protagonista lo Gnomo Mentino. Un altro cammino importantissimo è la Via Romea Germanica che parte dalla Germania e passando per questa zona raggiunge Roma, un cammino religioso che si unisce ai più famosi di Santiago di Compostela e via Francigena.
Vale la pena di visitare a pochi km da Bagno di Romagna la città di Sansepolcro dove ci si può immergere in un bagno di cultura al museo civico. Qui sono conservate le maggiori opere del famosissimo pittore Piero Della Francesca nativo proprio di questo bellissimo paese. Non molto lontano da Sansepolcro si può raggiungere il Monastero di La Verna, dove San Francesco di Assisi ricevette le stigmate. Un luogo religioso molto suggestionante e con dei panorami mozzafiato assolutamente da non perdere.
Mentre scrivo ho sempre più la nostalgia di questo stupendo week end passato in luoghi meravigliosi accompagnata da persone simpatiche con le quali ho condiviso questa nuova conoscenza che va ad arricchire il mio bagaglio personale e che ho voluto condividere con voi perché…..IL VIAGGIO E’ CONDIVISIONE!!!!
|