Nonostante la serata uggiosa eccoci alla scoperta di un nuovo agritur: l’agriturismo el Perotin.
Si trova a Caldonazzo (provincia di Trento), vicino alle rive del lago omonimo, rinominato anche quest’anno dalla prestigiosa Bandiera Blù, facilmente raggiungibile dalla ciclabile, ma anche dalla S.S. 47 della Valsugana per chi arriva in macchina.
La costruzione è moderna, ma assolutamente ben contestualizzata nella campagna che lo circonda e che ogni mese dà il suo frutto.
Quando varchi la soglia ti accoglie il calore di un ambiente rustico...quasi scontato, ma assolutamente autentico.
Anche l’accoglienza del gestore sprizza simpatia, probabilmente perché usa molto il dialetto trentino che fa sentire ancora più genuino questo luogo.
Una location immersa nella natura dove vengono utilizzati solo i prodotti che la campagna offre, sempre selezionati e ben abbinati.
Anche le porzioni abbondanti e tipicamente della cucina trentina hanno una presentazione bucolica, sempre accompagnati da fiori di campo per dare colore.
Noi abbiamo optato per un bel primo a base di spaetzle con la pancetta croccante e due secondi con tosella e gulasch di cervo con polenta e tortel de patate, il tutto accompagnato da un vino rosso locale.
Dolce, un classico: gelato con i mirtilli caldi.
Immaginando già piatti abbondanti, non potevamo credere ai nostri occhi quando è arrivato l’antipasto “benvenuto” dell’agritur: buonissimo e molto curato.
Un mosaico di prodotti del territorio accompagnati da pane fatto in casa, salse e mostarde, frutto degli ortaggi dell’agritur.
Volete sapere il prezzo: molto equilibrato.Da tornare sicuramente.
Un posto così lo vedrei bene per una serata a tema con i colleghi di Turismo in rete, tutto a noi riservato.
Allego alcune foto che faranno venire l’acquolina in bocca a molti di voi.
Vi aspetto in Trentino!
#elperotin#agritur#natura#coltivazioni#materiaprima#piccolifrutti#montagna#ingredienti #selezionati#rustico#oasi#verde#tipico#prati#boschi#caldonazzo#bandierablù#trentino
|