Dopo 25 anni sono tornata all'Elba per le mie vacanze!
l'isola è sempre meravigliosa, mare caraibico, spiagge per tutti i gusti, visite e escursioni, ideale per i bikers, ristorazione .... superlativa.
Consiglio vivamente questi ristoranti per soddisfare i palati anche più raffinati:
Portoferraio: OSTERIA LIBERTARIA, Calata 12 - la simpatia dei titolari corre fra i tavoli di questa autentica trattoria elbana dove degustare il pesce cucinato nel rispetto del sapore del mare e delle ricette tradizionali dell'isola.
Un polipo che si scioglie in bocca e "la tonnina", filetto di tonno messo sotto sale e conservato nell'olio e la sburrita di baccalà.
Imperdibile IL CASTAGNACCIAIO - via del Mercato Vecchio a Portoferrario. Esempio di street food dal 1885, locale di riferimento per isolani e toscani dove assaggiare e innamorarsi della FARIFRITTATA di farina di ceci, del castagnaccio e di una pizza così sottile e gustosa da sfidare quella fatta a Napoli da "Michele".
Per una serata romantica il RISTORANTE CALANOVA in località Calanova a Capoliveri, al termine di una strada sterrata che conduce al mare.
L'ospite d'onore e il gabbiano Graziano che circola fra i tavoli a fare gli onori di casa.
Scenario di altri tempi e una cucina davvero superlativa.
Nella meravigliosa Rio Marina LE BARCHE IN CIELO presidio Slow Food dove si mangia solo il pescato del giorno e la Palamita, parente povero del tonno, seduti a tavoli rustici in uno dei vicoli affascinanti di Rio Marina.
|