Umag
Hotel Sol Garden Istra: la struttura è gradevole, sono vari blocchi di 3 piani, immersa nella pineta. L’hotel è di grandi dimensioni ma organizzato molto bene, con moltissimi spazi da vivere, parco acquatico per bambini e ragazzi, parco giochi, piscine per adulti e bambini, palestra, piscina coperta (che nelle stagioni di spalla non guasta), sala giochi, noleggio bici, teatro all’aperto, miniclub diviso per fasce di età… Le camere non sono grandi ma c’è tutto quel che serve anche perché in una località di mare in camera ci si sta veramente poco!
Ristorazione: è molto bella l’idea di dare il pranzo con bevande e degli snack ai bimbi durante il giorno, noi però non ne abbiamo mai usufruito preferendo rimanere in spiaggia. Colazione e cena a buffet con alcune postazioni show cooking, menu sempre vario e ricco, ovviamente più vicino ai gusti di austriaci e tedeschi visto che erano la maggior parte dei clienti. Le uniche pecche a mio avviso: essendo extra le bevande, molto spesso il cameriere passava ad ordinare quando noi avevamo già i piatti in tavola (ma con un bimbo di 6 mesi nel passeggino e una di 5 anni sempre scalpitante era un problema nostro!), in seconda battuta direi che nonostante il ristorante fosse veramente molto grande nelle ore di punta era cmq inevitabile un po’ di attesa al buffet ma è bastato cambiare un po’ l’orario e il problema si è risolto.
Mare: devo dire che facendo 200 metri si arrivava ad una “spiaggia” ideale per le famiglie, enorme pineta (il piccoletto di 6 mesi si è fatto delle penniche sorprendenti e pure il papà!) con lettini a noleggio (3 euro a lettino al giorno), con bar e parco giochi, accesso al mare con le scale cementificate ma poi enorme baia con sabbia e mare digradante, la mia piccola ha sguazzato come non mai!
Nota: c’è un trenino che passa molto frequentemente a 100 metri dall’hotel e che porta in paese ad Umago, è una bella idea per far divertire i bambini e per evitarsi la ricerca del parcheggio (anche se un po’ cara).
|