Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Evento
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Località: Bergamo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Isole Ionie
Provincia: Cefalonia
Località: Argostoli
Durata e sistemazione:
Giorni: 4 Notti: 3 Categoria: Residence Trattamento: Pasti come da programma
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Pullman GT
Accompagnatore
Volo Low Cost
Tasse locali
Tasse aeroportuali
Tasse portuali
Noleggio mezzo
Descrizione Resoconto:
7- 10 Maggio 2016 Educ Tour Cefalonia con Karlitalia T.O.



Come Karlitalia Tour Operator abbiamo organizzato un EducTour a Cefalonia - Grecia, la più grande isola dello Ionio e una delle più belle isole della Grecia dove Karlitalia ha una profonda conoscenza del territorio e degli operatori essendo presente in loco dal 1995! 

 

07/05 Siamo partiti tutti insieme da Bergamo e arrivati con volo diretto sul piccolo aeroporto di Argostoli; c’è stato un piccolo welcome da parte dei nostri partner e poi saliti sul bus siamo stati accolti dal sindaco di Cefalonia nella sala consigliare. Dopo i convenevoli di rito e le parole dell’assessore al turismo, la sorpresa è stata nel ricevere una scultura in bronzo con la cittadinanza onoraria per ringraziamento dovuto all’impegno nel contribuire allo sviluppo del turismo Italiano sull’isola negli ultimi 20 anni……… davvero un bel riconoscimento che ci impegnerà ancora di più nel prossimo futuro!

Finito l’incontro istituzionale abbiamo cominciato subito un tour della zona con un commovente momento di raccoglimento davanti al Monumento dei 10.000 caduti della “Divisione Acqui” sulla collina di Fanari vicino ad Argostoli.

Poi visita al fenomeno geologico unico al mondo di Katavrotes, dove l’acqua del mare è ingoiata dalla terra e riapparirà a distanza di 20km dall’altra parte delle montagne.

Da qui in un’ora di bus siamo andati a vedere un’altra bellezza di quest’isola il lago sotterraneo di Melissani, dove con piccole barchette a remi lo abbiamo visitato nel suo interno. Da qui passando per la bellissima costa tra Sami e Ag. Eufimia, raggiungiamo dall’alto la splendida Myrtos Beach con la sua lunga spiaggia con il mare dai colori fantastici…….. nelle guide di tutto il mondo è spesso citata tra le 10 spiagge più belle del mondo! E’ ora di fermarci per un bel pranzo nella taverna Alexandros della nostra amica Zoe che ci manda in estasi con i suoi piatti tradizionali…… finito il lunch decidiamo di andare a piedi fino giù in spiaggia (3km), sole e bagno ma per la risalita preferiamo usare il nostro bus! Torniamo ad Argostoli per passeggiare sul suo splendido lungomare e bere un buon espresso dopodiché andiamo a prendere possesso dei nostri alloggi da Joanna, un residence nella zona di Trapezaki, con piscina, giardino, pool bar e degli ampi studios da 2/3 persone dotati di angolo cottura. Facciamo il pick-up delle 5 auto (4 persone per auto) e in serata andiamo a mangiare tutti insieme da El Greco ad Argostoli.

 

08/05 Oggi ci aspetta un’altra bella giornata, facciamo colazione da Stamni e poi e poi ci dirigiamo verso sud dove ci sono le spiagge di sabbia più belle e cominciamo con Trapezaki beach, Lourdata, Kuroni beach (3 km di strada sterrata), Katelios beach, Kaminia beach (6km di sabbia selvaggia tra le dune) e il paesino di Skala con la sua altrettanto bella spiaggia; qui visitiamo alcune nostre strutture per comprenderne l’ubicazione: Villa Regina, Villa Nicola, Alexandros, Elisabeth, Hotel porto Skala e Hotel Captains; quindi eccoci alla taverna Mikelatos nostri amici e partner da tantissimi anni per uno stupendo lunch a base di pesce davvero indimenticabile! Una passeggiata e un espresso al lounge bar Venus e poi sdraiati in spiaggia a Skala beach. Quando ripartiamo andiamo verso Poros con la strada che costeggia il mare per 12km, visitiamo ancora un Hotel “Oceanis” e poi andiamo a mangiare nella taverna Agrapidos abbarbicata sulla collina sopra il porto con una terrazza fantastica passiamo una serata unica con musica e balli, imparando un po’ di Sirtaki!!! A mezzanotte torniamo verso casa dove arriviamo a notte fonda, c.ca h.01.30 esausti ma contenti di questa giornata che ci ha fatto scoprire altre zone di questa bellissima isola. 

 

09/05 Colazione da Stamni con la sua splendida vista che spazia fino a Zante; poi si parte per il nord dell’isola passando per le due spiagge più mondane e famose della zona di Lassi: Macri Gialos Platis Gialos e Gradakia; proseguiamo con la lunga e panoramica strada che passa tra le montagne (quella classica sopra Myrtos è chiusa dal terremoto del 2012), tra boschi, mandrie di mucche, capre e pecore arriviamo alla famosa cittadina di Fiskardo non prima di aver visto la bella spiaggia di Foki, sembra un lago con tutti pini intorno…….. Fiskardo è un po’ la “Portofino” greca, delizioso paesino del 1.500 d.c.  rimasto quasi intatto nonostante il tempo e i terremoti; il suo porticciolo (in luglio e agosto stazionano i mega-yacht), le viuzze con le case colorate e i deliziosi negozietti; visitiamo una struttura boutique nel centro di Fiskardo e poi mangiamo un un Pita Gyros da Alexis; ovviamente serve un po’ di riposo e allora andiamo alla spiaggia di Emphelissi Bay dove ci rilassiamo con un bel bagno al sole. Rientriamo verso casa lungo la panoramica strada per Ag. Eufimia, una bella doccia e poi pronti per la serata!

Andiamo dalla vecchia taverna di “Kalafatis” sul porto di Argostoli insieme ai ns. partner locali trascorriamo una bella serata con cena a base di pesce e per finire andiamo tutti al “Bistrot Baroc”

dove tiriamo lungo fino alle h.03.00 !!!

 

10/05 Ultima colazione da Stamni, abbiamo la mattinata ancora libera quindi torniamo ad Argostoli, visitiamo due city hotels: Aggelos e Galaxi ovviamente stanno lavorando per l’apertura ma almeno ci facciamo un’idea! Quindi vediamo le tartarughe stanziali sul porto, un buon caffè e passeggiata per acquisti. Passando dalle spiagge di Hi Xeli e Ammes beach dove facciamo un ultimo bagno veloce, rientriamo un’ultima volta verso il nostro residence Joanna, una doccia veloce, valige, aeroporto, drop-off delle auto, check-in, foto di gruppo e……. bye bye Cefalonia, isola affascinate e misteriosa ancora poco conosciuta ma infinitamente bella !!!!

 

 


Operatore:



FAUSTO BALDIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento