Dal 04 al 07 maggio sono stata ospite dell’educational ad Atene organizzato dall’Anek Lines in occasione del suo 50° anniversario. E’ stata una grande festa con oltre 100 partecipanti fra agenti di viaggio ed i loro accompagnatori. L’anek Lines, oltre che tour operator e conosciuta principalmente come compagnia marittima con traghetti per la Grecia che partono dal porto di Venezia, Ancona e Bari. Per l’educational, siamo partiti dal porto di Ancona con la motonave Olympic Champion e siamo ritornati con la sua gemella la Hellenic Spirit. Anche se la traversata fino a Patrasso è lunga, non ci siamo annoiati ed a bordo il tempo è trascorso velocemente fra incontri con lo staff, caffè sorseggiati a bordo piscina, chiacchiere con i colleghi e i pasti consumati al self service. Ho avuto il privilegio di pernottare in una cabina lusso e a bordo ce ne sono una ventina. Spaziosa, con letto matrimoniale, un salottino e due oblo che si affacciano sulla prua della nave. Ricordo a tutti gli amanti degli animali, che a bordo e possibile portare i nostri amici a quattro zampe. Ci sono 6 cabine adibite ad ospitare i clienti con massimo due cani a cabina. Per chi non vuole tenerli con se, c’è un ponte attrezzato con delle apposite gabbie.
Il 5 maggio, nel primo pomeriggio, siamo sbarcati a Patrasso dove ci attendevano i pullman per il trasferimento. Dopo una breve sosta allo stretto di Corinto, ci siamo diretti all’hotel Stanley ad Atene. Abbiamo soggiornato una notte in questo hotel 4* centrale, rinnovato da pochi anni. Una camera spaziosa, con il bagno un po’ piccolino, ma ho apprezzato particolarmente il balcone con i doppi vetri che la rendono insonorizzata al traffico ateniese. Proprio dietro l’hotel, la metropolitana che in poche fermate porta al Partenone.
Un cambio veloce d’abito e ci siamo trasferiti al Ristorante Zafiro, sulla collina Tourkovounia. Un ristorante inaugurato pochi anni fa con una vista spettacolare su Atene e, come particolarità, al suo interno sono conservati tanti utensili di uso comune utilizzati nel secolo scorso. La cena è stata a base di specialità locali e prima d’iniziare il cuoco ci ha dato una dimostrazione di come preparare alcune delle tipiche pietanze greche. Durante la cena, si é esibito un gruppo folkloristico che ci ha coinvolto nelle danze.
La mattina del 06 maggio, abbiamo visitato il Partenone e il museo annesso. Per arrivare al Partenone c’è una salita impegnativa ma ho scoperto che entrambi i siti sono ben attrezzati per permettere la visita anche ai disabili in carrozzina. Purtroppo il tempo a nostra disposizione non era molto, poiché dovevamo essere in tempo utile a Patrasso per riprendere la nave che salpava alle 17.30. Così siamo ripartiti da Atene e in un’oretta siamo arrivati a Corinto dove per pranzo ci siamo fermati all’hotel King Saron. Non ho avuto la possibilità di vedere le camere, ma l’hotel è immerso in un rigoglioso giardino, con piscina attrezzata e su una bella spiaggia. Il pranzo a buffet vario e molto buono, ospitale e gentile il personale.
Dopo poco più di un’ora di pullman, da Corinto siamo arrivati al porto di Patrasso e terminate le formalità doganali, ci siamo imbarcati per il ritorno.