Verona
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Workshop
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Grezzana
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Dimora di charme Trattamento: Cena
Descrizione Resoconto:


 




Si è svolta venerdì 21 aprile nella splendida cornice di Villa Arvedi a Grezzana di Verona una bellissima ed interessata serata dedicata al "Turismo". La serata è stata organizzata da Verona Network con il supporto di tanti altri partner.



Il workshop è stato presentato dal presidente di Verona Network – Matteo Scolari che ha svolto nell’occasione la figura di relatore con la platea di autorità intervenute all’evento.



Ha iniziato il primo blocco di interventi: l’Ass. Marco Ambrosini, il quale ha concentrato principalmente il suo intervento sulla legge n. 11 del 2013 (sviluppo e sostenibilità del turismo Veneto).



Poi è stata la volta di Paolo Artelio che ha sviluppato un discorso inerente alle attività del territorio veronese le quali dovrebbero poter ottenere più sgravi fiscali, meno tasse per poter sviluppare le potenzialità.



Marco Lucchini, si è concentrato in qualità di presidente Federalberghi Garda sulla possibilità di creare sempre di più “rete” tra i vari albergatori, ma risulta essere sempre o quasi scoglio veramente difficile, se non in alcuni casi insormontabile. La parola, è passata poi a Luca Castagnetti di Studio Impresa, il quale ha discusso degli aspetti fiscali e burocratici che incontra un’impresa turistica dalla sua creazione alla normale attività quotidiana.



Ha concluso il primo blocco di interventi Enrico Ghinato – amministratore delegato di Aquardens partendo dal suo excursus curriculare di esperienze in Gardaland e con Ferrari per approdare oggi con un grandi investimenti suoi e dei suoi soci ad aprire un parco nel veronese che ha creato un indotto economico sia per la zona che per il mercato del lavoro.



 



Sì è aperto il secondo blocco di interventi con Maria Ordinario responsabile comunicazione e marketing del parco Natura Viva soffermandosi sul fatto di come viene sempre seguita con grande attenzione la comunicazione, la customer satisfaction, il “cliente” punto focale e di quanto il parco possa sempre fare di meglio per migliorare i propri servizi. La sig.ra Ordinario ha parlato più volte del fatto che il cliente va seguito, va monitorato, lei si prende cura, la maggior parte delle volte, di rispondere ai clienti, ove vi sia la possibilità e di poter migliorare un determinato servizio, se ve ne è necessità. Prosegue, mi prendo cura di seguire direttamente il cliente perché la soddisfazione deve essere sempre punto fondamentale per il successo.



Ha proseguito poi Claudio Dal Dosso, sviscerando un po’ di numeri in merito alla conoscenza o meno che il grande pubblico possa avere di una Pro Loco, quando sono nate e che attività svolgono a favore e a servizio delle varie attività locali e dei loro abitanti.



 



 



 



Fabio Lotti cofondatore del progetto Yeah ha fatto un intervento molto interessante e delicato affrontando l’argomento “disabilità”. Lui essendo “non vedente” è riuscito a far comprendere alla platea, oserei dire a far vedere cose che tante persone non percepiscono o non vogliono vedere. Ha puntato infatti il dito sulle varie opportunità di business che agenzie di viaggi locali potrebbero sfruttare, e di conseguenza far accrescere il loro fatturato, se si occupassero dei viaggi per “viaggiatori disabili”. Lavoro sicuramente non facile, ma di grande impatto e sensibilità per chi ha anche voglia di fare qualcosa per il bene di altri, altri che magari non hanno la possibilità di vedere con gli stessi occhi, ma che possono senza dubbio apprezzare per vivere e godersi al meglio, la possibilità di svaghi e divertimenti al pari merito di altri.



 



La serata è proseguita nel grande salone di ingresso, con la presentazione della madrina della serata e terza classificata a Miss Italia 2016 – Silvia Lavarini, che ha ottimamente presenziato la serata, presentando i vari Sindaci dei comuni limitrofi invitati alla serata ed ha poi consegnato assieme al presidente Matteo Scolari i premi Verona Network per le migliori attività del 2016 dei soci iscritti al network.



I premi sono stati consegnati a coloro che si sono distinti nei vari percorsi per particolarità, eccellenza e successo del progetto.



 



Era presente alla serata anche gran parte dello staff del Gruppo Tv7 (canale 12) che si aggirava tra il pubblico presente.



 



Potrei concludere, che il workshop e la serata sono stati molto importanti per conoscere delle realtà locali che si sono distinte nella vincita di questi premi e per ciò che hanno dimostrato in qualità di professionalità nell’anno 2016.



 



Operatore:



MASSIMO SALVADORI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento