B&B VILLA BORNACINI
Una dimora, ora, storica: la casa originaria del 1820 fu donata come regalo di nozze alla propria sposa dal trisnonno di Nicoletta, l’attuale carismatica proprietaria (nonché guida turistica professionale).
Nel tempo la casa è stata ampliata, secondo le esigenze familiari, e la struttura che si ammira ora (...perché entrando non si può far altro che restare a bocca aperta) è una villa di 3 piani: il Salone padronale in ci si entra è interamente decorato con tempere dell’Ottocento e ancora arredato con i mobili dell’epoca, come anche le altre salette del piano terra sul quale tutte si affacciano: la Sala della Musica, la Sala da pranzo e la cucina antica. Le 3 camere doppie da letto sono arredate in stile veneziano e imperiale, tutte dotate di bagno privato, aria condizionata, riscaldamento autonomo e vista sul parco o sul giardino.
Parte integrante della casa e del giardino è un pezzo delle mura originarie del paese, da cui appunto il nome di ‘Cinto’.
L’ultimo piano, mansardato, è stato ristrutturato adibendolo ad appartamento open-space, che può accogliere fino a 10 persone (2 camere con letto matrimoniale e letto a castello ciascuna) ed 1 divano letto matrimoniale, 2 bagni, cucina ampia ed attrezzata e piccolo soppalco.
La struttura si trova a Cinto di Caomaggiore, a 6 km da Portogruaro e comunque collegato con i mezzi pubblici anche a Venezia. E’ fuori dai soliti circuiti turistici, ma proprio questo, secondo me, è il suo plus: venire totalmente immersi in un’atmosfera dove lo scorrere lento del tempo è tangibile, respirare una storia diversa, del dettaglio, tra i ritratti degli antenati, i loro libri antichi e gli utensili di una volta. Ideale secondo me per chi vuole isolarsi dalle solite ‘vie turistiche’ e vivere un’esperienza di ‘vita locale’ in un paesino di provincia, che le masse turistiche sicuramente non conoscono.
Si possono noleggiare biciclette e con queste raggiungere il mare o le campagne e i paesini limitrofi, …..tutti da esplorare!
|