Per il mio compleanno ho ricevuto un regalo davvero inaspettato: un pranzo a Villa Crespi nel ristorante 2 stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo.
La villa sorge ad Orta San Giulio, ed affaccia proprio sull'omonimo lago. Arrivando non si può non notare quello che sembra quasi un minareto con la sua cupola. La villa risale al XIX secolo ed ha dei rimandi all'arte moresca, gli interni sono davvero stupendi.
Entrando nel parcheggio si viene subito accolti ed accompagnati all'interno della Villa, e successivamente si viene fatti accomodare in una delle sale. A noi è toccata la sala rossa dove c'erano 5 tavoli allestiti.
Il pranzo ha inizio tassativo (o quasi) alle 12.30 per tutti i commensali, si possono scegliere due menu ideati proprio da Cannavaciuolo, uno da 120 € e l'altro da 170 € (bevande escluse). I menu sono comprensivi di: antipasto e vari bocconcini, un cestino di pane/panificati di vario tipo e grissini, un primo piatto, un secondo piatto e poi di ben tre dolci: uno da bere, uno più complesso e poi della piccola pasticceria con bocconcini vari (inclusi code di aragosta e babà). Il menu scelto è il "CARPE DIEM" tutto a base di pesce. Che dire, tutto sublime ovviamente! Impeccabili ovviamente anche i camerieri in sala, anche se per me personalmente l'ambiente è troppo formale.
Al termine del pranzo, ho avuto la fortuna di poter incontrare e salutare lo chef Antonino, di scambiare due parole e di scattare una foto ricordo.
Purtroppo il tempo non è stato clemente, e non ho potuto visitare il parco a causa della pioggia.
Sicuramente un'esperienza culinaria da fare una volta nella vita.
|