Questa volta siamo giunti a Cavaion Veronese (VR) per conoscere l’azienda Gerardo Cesari, che sorta qui nel 1936, possiede ormai un centinaio di ettari di vigneti tra la Valpolicella e il Lugana e proprio grazie alla diversità di questi terreni ha realizzato con tanta professionalità vini con caratteristiche molto diverse.
Convinti che la qualità inizia delle materie prime e dalla passione con cui vengono coltivate, queste bottiglie sono la massima espressione di questo straordinario territorio.
L’accoglienza che ci è stata riservata dalla gentilissima Viviana Nella Stagni Hospitality Manager, ci ha consentito di visitare la Cantina ed apprezzarne lo svilupparsi della struttura nel sottosuolo senza intaccare l’ambiente circostante interamente costituito da vigneti.
E’ una struttura che dall’esterno non ti aspetti, che sorprende e invita a conoscere ogni angolo.
Dalla torre che si raggiunge con una serie di scale molto suggestive intervallate da zone dedicate ad eventi e meeting, abbiamo ammirato il territorio che porta la vista fino al lago ( di Garda).
Ovviamente è un’azienda che per l’80 percento esporta i propri vini, ma sempre pronta ad accogliere in struttura sia visitatori italiani che stranieri che vengono per apprezzare l’Amarone, piuttosto che il Lugana senza sottovalutare il Valpolicella Ripasso Superiore “Bosan” Doc, solo per citarne alcuni.
I mesi sono tutti scanditi da eventi a tema, questa è una modalità che permette di vivere la cantina da protagonisti e non da visitatori.
Visitare questa cantina significa vivere una wine experience che può essere personalizzata in base al cluster di riferimento.
Ora vi saluto e vado a gustare questo Lugana Cento Filari del 2016 estremamente versatile per qualsiasi pietanza.
qui il testo descrittivo del tuo resoconto
|