TINOS island, che meraviglia!
Tinos è una delle più grandi isole delle Cicladi, caratterizzata dalla tipica architettura riconoscibile in tutti i villaggi del territorio. Negli ultimi anni ha iniziato ad essere scoperta da alcuni viaggiatori da cui è stata soprannominata la "Perla dell'Egeo" per la sua bellezza pura!
Tinos fino ad oggi ha saputo dire di “no” al bulldozer, l`alluminio, il cemento armato e il turismo di massa pertanto l'isola non ha subito grossi cambiamenti, con le montagne e le vallate punteggiate da chiese Ortodosse e Cattoliche, le abbaglianti case bianche, i numerosi mulini a vento e ad acqua e le artistiche piccionaie di epoca Veneziana……. L’isola è praticamente un Museo a cielo aperto! La dominazione Veneziana, durata c.ca 350 anni, ha creato i presupposti alquanto singolari perché sull'isola ogni villaggio conti almeno due chiese, quella Ortodossa e quella Cattolica. Tinos è chiamata anche “Isola dell`arte e della bellezza” per la presenza di tanti capolavori d`arte e di architettura grazie al suo sottosuolo ricco di rari tipi di pietra, come il marmo bianco e verde, i giacimenti schisto litici o granitici.
Con una superficie di 197kmq è la terza isola più grande delle 24 isole che compongono le Cicladi (Naxos e Andros sono le maggiori); prevalentemente collinosa, la sua cima più elevata raggiunge i 725 mslm sul Monte Tsiknias; i 52 villaggi sparsi sull'isola formano un solo municipio con c.ca 11.000 abitanti e Chora chiamata anche Tinos town è l'odierno capoluogo.
Come raggiungere Tinos
La si raggiunge in 2 ore di ferry veloce dal porto di Rafina (35km da Atene), oppure, atterrando nella vicinissima Mykonos con una traghettata di appena 20 minuti!
Le spiagge
A Tinos troverete decine e decine di spiagge per tutti i gusti con un mare sempre limpido, trasparente e cristallino; la spiaggia più lunga è quella di Fokas raggiungibile anche a piedi da Tinos city; in giro per l'isola si trovano per la maggior parte incantevoli calette nascoste e numerose spiaggette lunghe tra i 200 e i 500 mt.
Tinos come tutte le Cicladi è un’isola ventosa, da metà giugno a metà settembre spira impetuoso il Meltemi ma grazie alla conformazione dell’isola, si può passare velocemente al riparo dalla costa Nord, la più esposta, a quella sud la più riparata..
Cosa vedere a Tinos?
C’è solo l’imbarazzo della scelta! Il capoluogo di Tinos è Chora, la Città del porto situata nel litorale sud dell`isola. La scoperta dell’icona Sacra della Madonna nel 1823, sconvolse la storia recente dell’isola e diede inizio ad un pellegrinaggio da tutto il mondo Cristiano Ortodosso che continua a raggiungere l`isola per venerare la Madonna. Il centro storico della città, coi vicoli pittoreschi è un invito ad esplorarlo; sulla cima più alta sorge la Cattedrale della Madonna, rivestita di marmo bianco e circondata dai vari musei adiacenti. La massima festa per Tinos, e una delle più importanti del mondo Ortodosso è la celebrazione della “Dormizione della Madonna” del 15 Agosto. Un grande edificio neo-classico sul lungo porto ospita invece l'Ente culturale di Tinos; il lungomare con decine di bar, caffetterie e taverne, il colorato mercato turistico lungo la strada per la Cattedrale, la chiesa degli Angeli “Taxiarchi” e le splendide spiagge e calette vicine alla cittadina ricompensano i viaggiatori che arrivano fin qui, senza contare gli splendidi e caratteristici paesini dell’interno come Volax, Panormos, Pyrgos il vecchio capoluogo, Isternia, Lourdas, Kardiani, Komi, Falatados e decine di altri che vi conquisteranno durante la permanenza su Tinos, la “Perla dell’Egeo”!