Grazie all'invito di Karlitalia e Incentive System, ho avuto la possibilità di ritornare dopo anni a Istanbul.
Il nostro weekend 8-11 marzo parte con il volo Turkish Airlines da Bologna.
All'arrivo in aeroporto consiglio di avere con se il passaporto per poter sbrigare i controlli in arrivo più velocemente.
Il nostro hotel è il NOVOTEL ISTANBUL ZEYITINBURNU, un buon 4* un pò decentrato rispetto al centro ma comunque ben collegato. Camere ampie e luminose, buona colazione varia.
Le nostre giornate si dividono fra le visite di alcuni hotel, sia di catena, che boutique hotel più centrali, alternate a momenti di arricchimento culturale visitando le bellezze della città.
Immancabili la moschea Santa Sofia, della basilica Cisterna (un piccolo gioiello che merita di essere visto), Palazzo Topkapi senza la bellissima vista sul bosforo perchè quel giorno c'era una strana nebbia; San Salvatore in Chora con i suoi splendidi mosaici; Moschea di Solimano e l'immancabile crociera sul bosforo.. La nostra guida che ci ha accompagnato durante le visite, un ragazzo giovane che parlava un italiano perfetto, è stato coinvolgente.
Abbiamo avuto anche tempo di visitare il famoso Gran Bazaar, che ovviamente da solo occuperebbe una giornata per gli amanti dello shopping sfrenato, e il più piccolo mercato delle spezie dove ci si immerge in colori e profumi esotici..
Gli hotel che abbiamo visitato durante il famtrip sono stati:
Novotel Bosforo, dove abbiamo avuto modo di pranzare nel ristorante con vista sul Bosforo. bellissimo hotel in una zona centrale.
Mercure Istanbul, un pò decentrato ma comunque ottimo.
Fer Hotel Istanbul, in pieno centro a pochi minuti a piedi dalle maggiori attrazioni. Un boutique hotel che mi ha davvero colpito, camere di design e molto moderno.
Sempre centrale è l'hotel di catena Dosso Dossi, dove abbiamo anche pranzato. Adatto anche alle famiglie oa gruppi di amici perchè ha camere family davvero spaziose con capienza fino a 5 persone.
Per chi vuole spendere un pò meno : Grand Ant Hotel Istanbul, camere molto basic, hotel essenziale. e l'Holiday Inn Istanbul che ha camere family molto spaziose.
Alla sera ci si può spostare tranquillamente in taxi, anche se spesso il traffico rende gli spostamenti "eterni", oppure con i vari mezzi pubblici. Noi in autonomia una sera abbiamo provato il tram e la funicolare.
Le luci della sera su Istanbul sono di per sè uno spettacolo, bellissima la zona di Taksim e per chi vuole provare una cena di pesce con musica folkloristica dal vivo, bisogna fare una tappa nell'animata Kumkapi.
Il mio consiglio è quello di girare per la città con assoluta tranquillità, i turchi sono molto cordiali e disponibili, il costo dei taxi per spostarsi è davvero economico. La cucina turca è davvero ottima, la specialità sicuramente è la carne (il famoso kebab) che si trova praticamente ovunque.
|