Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Visita
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Località: Bologna
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Isole Ionie
Provincia: Lefkada
Località: Nydri
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Appartamento Trattamento: Only Bed
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Accompagnatore d'agenzia
Escursioni
Volo ITC
Trasferimenti
Descrizione Resoconto:
LEFKADA, l'isola da scoprire di Fausto Baldin



Lefkada è un altro gioiello delle isole Ionie!

Comodamente raggiungibile in ogni momento grazie al ponte mobile che la unisce alla terraferma,  è la quarta isola per grandezza dell’arcipelago delle Isole Ionie con una superficie di 336 kmq.

Le spiagge sono raggiungibili tramite la strada principale che compie un percorso circolare dell’isola. La parte occidentale è più selvaggia, con pochi paesi sopra le montagne, strette e ripide stradine che scendono fino a meravigliose spiagge bianche dall'acqua turchese ai piedi di grotte e coste rocciose che guardano a mare aperto. La parte orientale invece è più pianeggiante con piccole baie e porticcioli, spiagge di ciottoli e acqua color smeraldo, con vegetazione che arriva fino al mare; siamo nella zona più abitata e frequentata dell'isola, con negozi, supermarket, bars, pub e taverne. 



Spiagge a Lefkada… Sulla parte occidentale Aghios Ioannis, chiamata anche spiaggia dei Mulini, molto lunga di ghiaino e sabbia più o meno fine, con 4 caratteristici mulini, nel pomeriggio verso le 16.00 con l'arrivo del Maestrale, vento dominante della zona, è il posto ideale per la pratica del Kite-surf. Pefkoulia attrezzata e di comodo accesso, come Kathisama, grande insenatura con sdraie, ombrelloni, locali e tavernette. Protetta da due promontori rocciosi Baia di Milos, ideale invece per chi cerca la quiete assoluta. Gialos facilmente raggiungibile, con colori del mare brillanti e natura selvaggia. Proseguendo verso Sud troverete la spiaggia Egremmi non di facile accesso ma lo stupendo colore turchese del mare ripagherà della fatica fatta per raggiungerla; spiaggia di sabbia e ciottoli attrezzata con punti di ristoro. Subito dopo la famosa Porto Katsiki, tra le più belle spiagge della Grecia, mare color turchese, fondale di sassolini bianchi, spiaggia intervallata da sabbia e ciottoli, è raggiungibile con 120 scalini ma è una tappa imperdibile per chi visita l'isola! Nella parte a est dell’isola: Ligia, Sivota, Nikiana e Nidri, piccole spiaggette, non molto larghe di sabbia miste a ciottoli, attrezzate con alle spalle alberghi e ristoranti con possibilità di noleggio barche e pratica sport acquatici. Nella parte sud dell’isola la spiaggia di Dessimi Bay di sabbia fine e nelle vicinanze una grotta molto suggestiva ideale per tuffo in solitudine. Mikro Gialos con ciottoli bianchi e mare verde smeraldo, attrezzata con ombrelloni e sdraie. Vassiliki e il suo caratteristico villaggio di pescatori con una spiaggia lunga di ciottoli e sabbia, perfetta per la vela e la pratica del windsurf. Dal porto di Vassiliki è raggiungibile la spiaggia di Agiofili, meravigliosa caletta dalle acque cristalline, attrezzata con ombrelloni ma nessun punto di ristoro. 



Suggerimenti

A Lefkada troverete il vento ideale per il kitesurfing e due delle migliori spiagge, a livello mondiale, per praticare il wind surf, Vassilikì ed Ag. Ioannis.

Inoltre se siete appassionati di subacquea  troverete fondi marini per immersioni sicure ma anche montagne per fare escursioni a piedi ed in mountain bike, cascate di acqua dolce oltre ad una delle migliori marine della Grecia con centinaia di barche a vela pronte ad essere noleggiate!





 




Operatore:



FAUSTO BALDIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento