La GRECIA sconosciuta, MYTIKAS & COSTA LEFKADA di Fausto Baldin
LA COSTA LEFKADA si estende per c.ca 50 km verso sud, dall'Isola passando per i paesi di Pogonia, Paleiros, Mitikas fino al paese di Astakos
Questa zona meravigliosa conosciuta come Costa Lefkada con i suoi caratteristici paesini Paleiros, Mitikas e Astakos. 40 km di costa che alternano baie, piccole isolette e calette isolate con un'acqua meravigliosa e cristallina, panorami fantastici su Lefkada, Meganissi, Kalamos e Kastos, meta ideale per chi cerca vacanze fuori dalle mete turistiche tradizionali, questa è la Grecia Vera.
Tutta la costa è rivolta ad occidente, offre numerose spiagge, calette e baie più o meno nascoste; la strada è molto comoda ed è tutta lungo la costa, ognuno può trovare la sua spiaggia ideale, di sabbia fine, di sassolini, di ciottoli oppure di scoglio, non c'è che l'imbarazzo della scelta, alcune sono attrezzate e moltissime libere e selvagge, soprattutto mai caotiche.
Spiagge su Costa Lefkada… Partendo dalla parte più a sud che dista c.ca 40km da Lefkada, nella zona di Astakos, il porto che collega Cefalonia/Sami, si trovano diverse spiaggette isolate tra cui quella sotto ll vecchio monastero di Aghio Nikolaos appena fuori del paese in direzione nord. Dopo c.ca 5 km trovate la baia di Marathias; un susseguirsi di piccole e incantevoli calette per arrivare dopo 10km alla spiaggia di Agrilia' che è anche un'area sosta per camper. Ancora qualche km e raggiungete Mitikas con la sua lunga spiaggia (4km) rivolta verso l'affascinante isola di Kalamos (400 abitanti). Mitikas è un vero paese Greco ancora poco intaccato dal turismo, vale la pena passeggiare per le sue stradine e magari sostare in qualche piccola taverna; c'è un piccolo e spettacolare bar proprio sotto il faro, con il mare che lambisce i piedi! Dopo Mitikas sempre in direzione nord trovate ancora numerose calette e spiagge senza nome con un mare davvero fantastico, come ad Ag. Dimitris beach qualche km prima di Paleros, un paesino conosciuto per la sua marina privata (Sunsail) e il porticciolo dei pescatori; mantiene ancora il suo aspetto tipico, costellato da numerose taverne, bar e negozietti. Da non perdere Paleiros beach proprio in centro paese vicino al parco giochi; subito fuori paese trovate una lunga e larga spiaggia di sabbia fine con acqua cristallina che digrada in mare dolcemente, Potamaki beach, ideale per famiglie e sicura per i bambini; dispone di un paio di zone con beach bar, sdraie e ombrelloni, essendo molto grande ognuno trova il suo spazio senza problemi. Un paio di km dopo Paleiros trovate un altro piccolo paesino, Pogonia con la bella spiaggia di Ag. Giannis beach; ovviamente se siete in questa zona non potete perdere Porto Varko, una spettacolare insenatura a circa 10-15 minuti di auto da Paleiros, rimarrete incantati. Ne abbiamo un'altra che è un pò nascosta ma davvero fantastica, dopo Porto Varko si prosegue con 2/3 km di strada bianca e raggiungete Vatiyalla fantastica di ciottoli, con ombrelloni di paglia e un beach bar, colori indienticabili!!!
|