Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Visita
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Località: Ancona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Peloponneso
Provincia: Messenia
Località: Methoni
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Aparthotel Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Tasse locali
Tasse portuali
Descrizione Resoconto:
PELOPONNESO - METHONI Costa Navarino di Fausto Baldin



La mia meta questa volta è l’antico paese di Methoni  nella regione della Messenia, 250 km a sud di Patrasso, estremo sud del Peloponneso, scrigno di tesori di incomparabile bellezza paesaggistica e archeologica.

Da Patrasso, imboccando la “new national road” verso sud, direzione Pyrgos (100 km.), raggiungiamo Olimpia, uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, dedicato a Zeus Olimpico, divenne celebre a partire dal 776 a.c. quando in onore di Zeus ogni 4 anni vi si svolgevano i Giochi Olimpici!

Tornati sulla New National Road, costeggeremo per 60 km le spiagge del golfo di Kiparissia e da qui con altri 90km. raggiungiamo finalmente Methoni.



Il paese è fronteggiato da un piccolo arcipelago di 3 isole disabitate: Venetiko, Schiza e Sapienza che sono parte del parco “Natura 2000”, con una macchia mediterranea intatta, abitate solo da capre selvatiche, pernici, fagiani, quaglie, cinghiali e…… qualche spiaggia caraibica !

Methoni è una bellissima cittadella fortificata veneziana, sulla cui punta affiora dal mare la torre Ottomana con il ponte in pietra, edificata dopo la conquista turca del Peloponneso, una visione surreale che resta impressa nella memoria assieme alla tranquillità e semplicità dei suoi abitanti.Sono numerose le escursioni degne di nota che è possibile fare in giornata: Kalamata 60km, è il più importante centro di produzione di olive del mediterraneo, vale la pena vedere il suo mercato; altri 55 km e si raggiunge Sparta dove non ci sono più molte rovine dell’antico passato ma 5km prima non potete assolutamente perdere Mistrà, Patrimonio dell’umanità, ultima e meglio conservata città Bizantina sopravvissuta 10 anni alla caduta dell’Impero Romano d’Oriente!



Attraversando il passo sui monti del Taigeto a 1.700 mslm capirete che la Grecia non è solo mare.

Sull’altro versante della penisola dove sorge Methoni (25km.) con un susseguirsi di spiagge bellissime, c’è la cittadella di Kuroni, castello Veneziano, stile isolano, porticciolo, ripide stradine di paese circondate da enormi bouganville, e da non perdere soprattutto le sue ottime taverne di pesce che sono veramente le migliori per qualità e prezzi, di tutta la penisola. Da Methoni verso nord troviamo l’affascinante Pilos (13km) disposta ad anfiteatro di fronte all’isola di Sfakteria, nella cui baia di Navarino nel 1827 la flotta Anglo-Francese sconfisse quella Turco-Egiziana, un centinaio di navi colarono a picco.

Nell’isola è sepolto il conte Santorre di Santarosa, Italiano filoellenico che qui morì aiutando la Grecia a tornare libera dopo 400 anni di dominazione Ottomana. La fortezza che si trova sul promontorio all’estremità nord della baia raggiungibile in 30 min. con un sentiero, vi lascerà sbalorditi dal panorama sullo Ionio e su quella che è considerata la più bella spiaggia della Grecia: Voidokilia. Altra visita interessante è il Palazzo di Nestore, 15 km a nord di Pilos; della civiltà micenea è il centro più importante dopo Micene e Nestore che era il re di queste zone, fu uno degli eroi che presero parte alla battaglia di Troia.

Una Grecia diversa e lontana dal turismo delle isole ma forse più bella e vera, aspetta solo di essere scoperta poco a poco, siamo sicuri che ne rimarrete affascinati !!!!






Operatore:



FAUSTO BALDIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento