Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Visita
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Castelnuovo del Garda
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Peloponneso
Provincia: Messenia
Località: Messene
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: Casa Privata Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Ingressi Musei
Accompagnatore
Escursioni
Documentazione informativa
Tasse locali
Noleggio mezzo
Descrizione Resoconto:
Antica Messini esperienza unica! di Fausto Baldin



(vicino il paese di Mavrommati) 32 km a NW di Kalamata

Il sito della citta’ antica di Messini e’ aperto da poco al pubblico. Questo sito archeologico è poco conosciuto,ma è tra i più belli e meglio conservati della Grecia. Troverete ancora gli scavi in corso e avrete la sorprendente visione dello stadio che resterà nei vostri ricordi di viaggio per tutta la vita. Messini era la capitale della regione della Messenia, significativa in termini di grandezza, di posizione e di strutture; ancora oggi rimane ancora un 50% da scoprire. Possedeva non soltanto Santuari ed edifici pubblici ma anche imponenti mura difensive, case e tombe. La nostra fortuna è stata che il sito non è mai stato distrutto o ricoperto da altre costruzioni grazie al fatto di trovarsi in una zona ricoperta di vegetazione e senza nessuna importanza strategica.

La sua posizione combina un pò la grandezza delle montagne che circondano Delphi, la tranquillità dei boschi che circondano Olympia, il tutto disposto su una bassa vallata  che circonda l'antica città. Costruita come capitale dello stato indipendente  di Messenia dal generale Tebano  Epameinondas nel 369 A.C. per celebrare la vittoria contro gli Arcadi della città di Megalopolis. La città rimase importante centro culturale  e politico fino al II° sec. D.C.

Il sito ha cominciato ad essere ispezionato dalla Società Archeologica di Atene nel 1.895 e gli scavi sono continuati poi dal 1909 al 1.925 e ancora dal 1957 al 1976

Arrivando ai giorni nostri gli scavi proseguono dal 1986 sotto la direzione del professor Petros Themelis

con i contributi dell Unione Europea e dello stato Greco.

La parte scenografica più importante sono lo Stadio, il Gymnasium, il Teatro, la villa Romana e numerosi resti di epoca Greca e Romana. Da non perdere una visita al piccolo museo poco distante sulla strada che torna in paese; vanta numerosi reperti recuperati dagli scavi tra cui la grande statua di Hermes

(altezza  2,80mt.) di scuola Romana del I° sec. D.C. solo questa varrebbe una visita…..

Consiglio: non perdete una visita ad Ancient Messinia, ne vale davvero la pena anche per chi non è esperto di storia, rimarrete davvero affascinati, inoltre se fate un unico biglietto vi costa meno che prenderne due separati.

Quando tornate indietro, ripassate il paese di Mavrommati dove vedrete alcuni ristoranti dall’aria però un po’ troppo turistica, magari sono anche buoni ma noi non siamo mai stati ispirati a fermarci!

Nel piccolo paesino subito dopo (2km) Arsinoi, arrivate su una curva a sinistra tra le case, sulla vostra destra vedete una piazzetta e una specie di bar, fermatevi ed entrate, vi sembrerà di essere a casa di qualche vecchio parente, le persone sono ospitali e genuine, vi faranno accomodare e mangerete quello che hanno preparato quel giorno, non ve ne pentirete e neanche il vostro portafoglio noi non siamo mai riusciti a spendere più di 10/15 euro….. lasciate una mancia perché lo meritano davvero!!!!

 


Operatore:



FAUSTO BALDIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento