Perugia
 
Umbria
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Incoming
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Località: Citta' della Pieve
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 2 Categoria: Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Accompagnatore
Descrizione Resoconto:
CITTA' DELLA PIEVE

Mi innamorai di questo luogo guardando la serie tv ‘Carabinieri’ e sapevo che prima o poi sarei andata di persona a visitare quel luogo che mi appariva così speciale.

L’occasione è arrivata con l’invito ad un tour formativo organizzato da Turismoinrete e ‘Città della Pieve and friends’.

E’ incredibile come in un territorio così piccolo, siano racchiuse cosi tante ricchezze: architettoniche, artistiche, culturali, paesaggistiche e, non di meno, eno-gastronomiche.

Un paesino arroccato su un colle, che diede i natali a Pietro Vannucci, passato alla storia come ‘il Perugino’, straordinario pittore vissuto tra il 1400 ed il 1500, maestro addirittura di Raffaello.

Oltre agli edifici storici come la Cattedrale, Palazzo Corgna, il Museo Etrusco, e tanti altri, la cittadina è anche viva dal punto di vista folkloristico-culturale: l’Infiorata di San Luigi Gonzaga che si tiene a giugno, il Palio dei Terzieri (i 3 ‘quartieri’ storici della cittadina) che si tiene ad agosto, il festival dello Zafferano che si tiene ad ottobre, e molti altri eventi nel corso dell’anno, sono un forte richiamo per il turismo. Io ho avuto il privilegio di vedere l’Infiorata: nel corso principale di Città della Pieve, vengono creati dei disegni lungo la pavimentazione del corso, e decorati con petali di fiori, pietrine colorate, legumi.

Il processo della decorazione inizia la sera prima e continua tutta la notte, finché i disegni sono completi. E’ un momento di aggregazione e gran divertimento, soprattutto per i bambini che si divertono a decorare e possono, eccezionalmente per questa Festa, stare alzati tutta la notte.

La mattina seguente il ‘miracolo’ è compiuto: il viale è impreziosito da questi disegni giganti e val bene una bella passeggiata!




Operatore:



LISA CORTIVO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento