Ethra Reserve:
Gran Valentino:
Camere: moderne, con molti punti luce e prese della corrente, ampio armadio e terrazzo enorme e con stendino (almeno la mia che era una premium, non sono riuscita a vederne altre perchè l’hotel era pieno);
Ristorazione: nonostante il salone ristorante sia enorme, hanno trovato un’ottima localizzazione dei vari punti buffet (angolo grill, angolo fritti, angolo formaggi e angolo dolci sono separati dalla zona buffet principale con primi/secondi/contorni) quindi si forma un pò di coda solo negli orari di massima affluenza; per quanto riguarda la qualità e varietà direi molto buona, c’è veramente di tutto e di più sia a pranzo che cena (carne/pesce/salumi/formaggi/focacce/verdura cotta e cruda/frutta/dolci), compreso l’angolo della pasta per celiaci. Molto grande ed attrezzata la sala per le mamme e gli infant.
Spiaggia: ombrellone riservato per tutta la vacanza, 4-5 file di ombrelloni non di più; sabbia scura, il mare pulito e digradante (i bambini vanno che è un piacere). Ristorante in spiaggia su prenotazione (il giorno prima) e massimo 2 volte a settimana, è molto richiesto quindi non sempre si riesce a trovare il posto. Navetta indispensabile per il collegamento perchè c’è più di 1 km e la strada non è nella pineta quindi tutta al sole, in ogni caso è sempre attiva con attese relativamente brevi (negli orari di punta viaggiano 2 pullman e 1 trenino).
Aree comuni: tutto molto curato e pulito, 2 piscine di cui una con acqua di mare e molti ombrelloni (si trovava sempre).
Animazione: per adulti molto strong, nel senso che al mattino in spiaggia e poi nelle zone comuni (bar, piscina) la musica era alta e gli animatori con un bel vocione quindi deve piacere il genere! Spettacoli serali buoni. Per i bimbi/ragazzi (divisi per fasce di età) di tutto e di più, dalla scuola di circo al cucinare la pizza; ambienti sicuri (tutto recintato) e vari, dallo spray park, al parco giochi alla casetta del Serenino con piscina dedicata (al vicino Calanè); l’unica pecca è che, essendo lontani dalla spiaggia, rimanevano in struttura… La mia bimba di 7 anni andava nelle prime ore del pomeriggio mentre il fratellino dormiva però poi me la portavo al mare.
Alborea:
anche se confinante con il Gran Valentino qui siamo su un altro pianeta: le casette di legno tutte immerse nella pineta e nella tranquillità, con grande veranda e ampi spazi anche all’interno, perfettamente insonorizzate e ben arredate. Piscina tranquilla, senza animazione! Zona relax per lo yoga. La spiaggia sempre raggiungibile con trenino dedicato (non quello del GranValentino/Calanè) ma non è la stessa del Gran Valentino (distano circa 300/400 metri) con più spazio fra gli ombrelloni e più tranquillità.
Considerazione finale: oltre alla struttura in sè vorrei precisare anche che siamo in una posizione ottima per visitare dei luoghi splendidi, infatti Matera e Alberobello/Locorotondo (Val d’Itria) si raggiungono in un’ora di auto come anche la litoranea che da Taranto scende verso San Pietro in Bevagna (qui è un susseguirsi di lidi uno più bello dell’altro).