Grazie all’invito delle splendide Gianna e Manila, di Easyweeks Tour Operator, in collaborazione con Finnair, ho potuto partecipare a questo splendido fam trip a Rovaniemi programmato a fine ottobre.
La prima volta nel nord Europa e me ne sono innamorata: complici i 3 giorni di sole, i panorami ghiacciati, le bellezze naturali, e il senso di pace che si prova..Tutto qui scorre lentamente, con ritmi totalmente diversi dai nostri. E quando si pensa: “vorrei andare su un’isola deserta” bè, forse anche Rovaniemi può essere una meta valida per chi vuole trovare calma e tranquillità.
Sicuramente la destinazione rimanda a Babbo Natale e alla magia che suscita soprattutto nei più piccoli..ma è una meta che può sorprendere anche i più grandi con le altre tante attività che si possono fare.
Noi in questi giorni ne abbiamo testata qualcuna: il floating sul lago ghiacciato muniti di tute galleggianti al chiaro di luna, ammirando il cielo e le stelle!
Abbiamo visitato il Bearhill Husky Kennel, a conduzione familiare, dove abbiamo avuto modo di familiarizzare con gli husky, e di conoscere un po’ più a fondo questa razza di cani, passeggiando con loro nella natura lappone.
Siamo stati ospiti di “Aurora Emotions” primi produttori di motoslitte elettrica per uso turistico, che ci hanno illustrato la possibilità di guidare le motoslitte ecosostenibili, per una immersione totale nelle bellezze del panorama, a caccia di aurore boreali!
E ovviamente non poteva mancare la visita al Santa Claus Village, al momento ancora in allestimento, e la visita privata da Babbo Natale, con l’immancabile foto ricordo, e delle renne.
Sotto l’aspetto culturale invece abbiamo visitato il Museo Artico e Delle Scienze, dove si può approfondire l’aspetto delle aurore boreali e soprattutto quello relativo ai cambiamenti climatici; e la casa culturale Korundi dove al suo interno si trova il Rovaniemi Art Museum incentrato principalmente sull’arte finlandese e nordica; un’esposizione che cambia ogni anno.
Siamo stati ospiti di Irene e Ari, che nel loro laboratorio artigianale lavorano materiali come il legno e le corna di renna. Abbiamo avuto la possibilità anche noi di metterci all’opera realizzando i nostri souvenir e passando un paio di ore diverse dal solito, alla fine degustando dell’ottimo succo di mirtillo fatto in casa, tè, caffè e biscottini.
Sicuramente la Finlandia ma più in generale il Nord Europa, non sono mete economiche, e affrontare un viaggio di questo genere risulta particolarmente costoso. Ma le possibilità di pernottamento sono per tutte le tasche: da hotel molto belli e in centro città, a igloo hotel in zona Santa Claus Village, oppure fuori città. Ma anche a soluzioni di camere più semplici con bagno in condivisione nel piano. Le proposte sono diverse anche per tipologia di target.
La cucina è un altro punto forte: in questi giorni abbiamo assaggiato le specialità tipiche ed è stata una vera scoperta!
Nota importante: avvisare i clienti di partire con un vestiario adeguato alle temperature. E’ vero che in loco danno le attrezzature, ma penso sia fondamentale arrivare a destinazione già muniti di scarpe/scarponi e abbigliamento termico.
Noi siamo stati ospiti per 2 notti a Rovaniemi all’ARTIC LIGHT HOTEL 4*, in pieno centro ma nonostante questo molto tranquillo. L’hotel è molto bello, le camere lo sono ancora di più, spaziose e di design! Colazione ottima, con tantissima varietà dal dolce al salato..e anche l’angolo gluten free.
L’ultima notte siamo stati ospiti al Panorama Design Hut’s, struttura aperta soltanto due anni fa, e immersa totalmente nella natura. Le “capanne” sono molto piccole, consigliate per al massimo due persone, l’arredamento è semplice ma confortevole.
Il plus è sicuramente la grandissima vetrata, dalla quale ci si trova a stretto contatto con la natura circostante, e se si è fortunati, per ammirare lo spettacolo delle luci dell’aurora boreale.
Durante questo fam, abbiamo avuto occasione di visitare anche altre strutture A SANTA CLAUS VILLAGE:
Nova Skyland si tratta di appartamenti arredati con gusto in stile scandinavo. Gli appartamenti offrono anche la sauna al loro interno.
Snowman World Glass Resort struttura di design “stile igloo”, con sauna e soprattutto con jacuzzi esterna a 38° per godersi anche l’esterno magari innevato!
Santa’s Igloos Arctic Circle struttura di design con igloo di vetro, con un particolare dispositivo di allarme che avvisa durante la notte in caso di aurora boreale.
E FUORI DALLA CITTA’ DI ROVANIEMI
Arctic TreeHouse Hotel: struttura luxury di design. Ogni camera offre una vista panoramica sulla foresta circostante e sui cieli del nord. Nonostante la struttura sia a mio parere più orientata alle coppie, rimane vicino al Santa Park, parco tematico per famiglie.
Apukka Resort situato a 16 km da Rovaniemi e a 100 mt dal lago Olkkajärvi. Il resort è immerso completamente nella foresta lappone. Apukka Resort propone sistemazioni originali oltre alle aurora cabins, cabine di ghiaccio e le originali aurora wagon.
Le loro aurora cabins / igloo, sono quelle che mi sono piaciute più di tutte le altre strutture, per via della loro struttura con maggiore privacy.
|