Africa
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
CAIRO
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Africa
Paese: Egitto
Regione: Il Cairo
Provincia: Il Cairo
Località: Il Cairo
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 2 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pasti come da programma
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Pullman GT
Guida Locale
Descrizione Resoconto:
Dopo tanto tempo finalmente sono riuscita a programmare questo viaggio in Egitto: Cairo e crociera sul Nilo, un classico che fino alla rivoluzione del 2011 era un viaggio richiestissimo dal mercato italiano.

Ho voluto quindi andare a testare una meta che inizia dopo anni di silenzio, a riaffacciarsi sul nostro mercato, per capire eventuali criticità di questo prodotto.

Ora purtroppo questi 7 anni di assenza degli italiani qui si sentono parecchio, le guide si sono dovute adattare a richieste di lavoro all’estero, moltissime hanno imparato la storia dell’Oman e sono andate a lavorare li, altre invece hanno iniziato a lavorare in altri settori..

Ma arriviamo al viaggio in sé: arriviamo al Cairo dopo il volo Egypt Air e abbiamo il trasferimento privato verso l’hotel Steigenberger El Tahrir Cairo. L’hotel è un bellissimo 4* superiore, vicinissimo al centro e alle spalle proprio di piazza Tahrir, diventata famosa in TV proprio durante i giorni della rivoluzione.

L’hotel è molto moderno, la hall bellissima con questo tavolo pieno di vasi di fiori e dietro una parete con acqua a cascata. Reception efficiente e saliamo subito in camera. La nostra è una camera vista piscina, con colazione e WiFi gratuito incluso anche nelle camere.

Dell’hotel non abbiamo avuto modo di “provare molto” i due giorni di visita sono stati abbastanza concentrati ma c’è una palestra, una piscina appunto e anche una SPA.

La colazione è varia, spazia dal dolce al salato…insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Iniziamo i due giorni di visita con la nostra guida bravissima alla scoperta di Giza e delle Piramidi, e vediamo anche il nuovo museo in costruzione proprio nella zona che andrà a sostituire il Museo in città.

Le piramidi si stagliano davanti a noi maestose, noi con un supplemento abbiamo deciso di visitare l’ingresso di una (la più piccola) dove però rimaniamo deluse, l’interno infatti è completamente spoglio e l’umidità è davvero insopportabile che ci si rimane per poco tempo all’interno. Quindi sconsiglierei di fare la visita all’interno.

Ci viene proposto di fare la cammellata nella parte di deserto di fronte alle piramidi, che facciamo per poterle vedere tutte allineate. Il nostro cammelliere molto giovane e probabilmente appassionato di foto, ci mette in posa davanti alle piramidi e inizia a farci una serie di scatti molto divertenti.

Continuiamo la visita in direzione della Sfinge, per fortuna hanno tolto le impalcature e riusciamo a vederla in tutta la sua bellezza!

Il pranzo è in un ristorante proprio fronte sfinge, Abu Shakra, dove la specialità è il kebab, non come quello che conosciamo, ma inteso come carne alla griglia buonissima!

Proseguiamo le nostre visite in direzione di Menfi e Saqqara per vedere le prime piramidi cosiddette “a gradoni”.

Il secondo giorno iniziamo la visita al Museo Egizio che si trova proprio dietro al nostro hotel, la nostra guida bravissima ci porta alla scoperta dei reperti più simbolici fra i tantissimi qui conservati. Dopo il pranzo in un ristorante, proseguiamo la nostra visita spostandoci in direzione della cittadella per visitare la Moschea di Alabastro, da dove si può godere anche una splendida vista sulla città stessa.

Abbiamo voluto anche approfondire la visita della città, visitando anche la zona copta con alcune delle sue chiese, passeggiando tra le vie e i venditori di souvenir.

Rientriamo in hotel e abbiamo a disposizione un paio di ore, e così decidiamo di passeggiare per le vie del centro tra negozi, venditori di souvenir, ma anche di escursioni! Forse siamo le uniche straniere in giro, ed esendo donne attiriamo l'attenzione ma nonostante questo non veniamo importunate e la situazione è molto tranquilla.

Per cena siamo ospiti del corrispondente a bordo di una motonave sul Nilo, e guardando lo spettacolo di danza del ventre e altri spettacoli folcloristici, passiamo le ultime ore al Cairo ammirando la città da un’altra prospettiva.




Operatore:



FEDERICA PACELLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento