Lefkada
è la quarta isola per dimensione delle isole ionie ed è separata dala terraferma da un braccio di mare largo appena 30 metri!
E’ collegata alla terraferma da un ponte mobile che permette il passaggio delle barche ogni 30 minuti, questo la rende usufruibile facilmente anche per i viaggiatori che arrivano in nave dall’Italia, scendono a Igoumenitsa e in c.ca h.1:30 possono comodamente raggiungerla con la propria auto.
L’aeroporto di riferimento si trova a Preveza, c.ca 25 minuti a nord dell’isola, sempre sulla terraferma.
Logisticamente la migliore zona per soggiornare a Lefkada è quella di Nidri e dintorni in quanto è equidistante da ogni punto visitabile dell’isola ma non solo…..
Nidri è anche un vivace e animato paese con un lungoporto e una strada centrale che ogni sera dalle 18.00 diventano pedonali, animate da decine di negozi di ogni genere, supermarket e deliziose taverne. Dal porto di Nidri partono i traghetti per Cefalonia – Fiskardo e le escursioni per le numerose e fantastiche isolette che punteggiano il mare di questa zona, le cosiddette piccole Ionie, Meganissi, Kastos, Kalamos Skorpio, Formikula ecc.
L’isola ha una propria identità ben definita, legata alle tradizioni e alla sua lunga storia dove ovviamente la dominazione Veneziana è quella che ha lasciato le impronte più vivide nell’architettura, nella disposizione delle strade del capoluogo, nei castelli e nelle fortificazioni, nei canali, nei colorati e pittoreschi porticcioli, nelle case color pastello e nelle numerose chiese.
Nell’interno si trovano anche numerosi pittoreschi paesini arroccati tra le montagne
Con case in pietra, piccole chiesette e resti di antichi monasteri; Engluvi famosa per la produzione di lenticchie, Karya per le donne che negli antichi costumi intrecciano cestini di vimini e creano a mano pizzi e merletti; tra le montagne che raggiungono i 1.200 mt. sul livello del mare, a Syvros ci sono le sorgenti del Kerasia mentre poco distante da Nidri, uno spettacolare percorso porta alle cascate di Dimosari.
Nella parte ovest dell’isola, quella che guarda verso l’Italia, ci sono una serie di spiagge raggiungibili lungo ripide e strette stradine, che lasciano il visitatore a bocca aperta: Kathisma, Agios Nikitas, Gialos beach, Mylos beach, Egremni, Porto Katziki e Pefkulia. Da non dimenticare infine vicino al capoluogo Agios Ioannis beach, la spiaggia dei mulini, raccomandata al mattino perché il pomeriggio appena si alza il vento diventa il paradiso dei surfisti e dei kitesurf!
Se il territorio, le spiagge e la cultura non dovessero bastare, sappiate che l’enogastronomia è uno dei validi motivi per una vacanza a Lefkada, non ve ne pentirete!
|