Quest'anno ho scelto Zanzibar per le mie vacanze. Ho viaggiato con Viaggi del Ventaglio ed ho soggiornato nel loro villaggio, il Karibu. Si raggiunge dopo un trasferimento dall'aeroporto di Stone Town di circa 50 minuti. Le strade principali hanno avuto recente asfaltatura, perciò attualmente la viabilità è buona.
Il Karibu è situato direttamente sull'ampia spiaggia di Kiwengwa, con sabbia fine e bianchissima, lambita da un mare che riflette le mille sfumature di verde e azzurro. La zona è interessata dal caratteristico fenomeno delle maree: con la bassa marea, davanti a voi, dove prima c'era il mare, si aprirà una distesa di sabbia bianca. Crea un effetto fantastico, specie mentre il mare cresce pian piano, perché forma delle piscine naturali di acqua cristallina.
La struttura, in tipico stile swahili, si integra perfettamente nell'ambiente naturale che lo circonda, creando un' atmosfera assolutamente informale e rilassante. Il villaggio è composto da una struttura centrale in posizione panoramica, dove è situata la reception, la hall e il ristorante principale. Un piccolo ristorante vicino alla spiaggia sempre con il tetto in makuti, il teatro e il bar vicino alla piscina, e i bungalow con le camere dislocate nell'intera aera. Le camere sono molto ampie, l'arredo è semplice, ma sempre in stile swahili, piacevole. Necessitano, a mio avviso, di un rinnovo: sono un po' datate. All'epoca le camere dislocate vicino al teatro erano interessate da mancanza di acqua calda nelle ore diurne e serali (la doccia calda si poteva fare solo a tarda notte): lo stesso problema mi era stato segnalato dal mio collega, partito a novembre 2008. Ma penso che Ventaglio per la nuova stagione avrà dovuto risolvere il problema definitavamente.
Colazioni, pranzi e cene ovviamente sono a buffet, non mancano le serate a tema e l'angolo con le specialità locali. Direi che la cucina nel complesso è buona, forse consiglierei un po' più di varietà nei secondi piatti.
Niente da ridire sull'animazione, anzi... Sorriso, cortesia, disponibilità, oltre ai gli spettacoli programmati, non sono mai mancati. Buona l'idea dell'esperto ambientale in villaggio: sempre più gente è interessata a conoscere e istruirsi anche in vacanza, segue con attenzione le " piccole lezioni" di biologia marina, astronomia e sulle realtà del luogo. Meno male... !!!
La selezione di escursioni è buona, a mio parere un po' standardizzata: io ho effettuato escursioni anche con i famosi "beach boys", più che altro perché uno degli scopi principali di questo viaggio era poter avvistare delfini liberi al largo di Kizimkasi, nel sud dell'isola, ma ventaglio non dava questa possibilità (peccato!). La nostra ricerca è stata premiata e siamo riusciti a tuffarci vicino ad enormi banchi di delfini, una sensazione che non può dare nessun delfinario.
La valutazione della vacanza nel complesso è buona, certo Ventaglio può migliorare, con gli accorgimenti di cui dicevo, in modo da avere buoni riscontri anche da persone più esigenti.
La destinazione, certo, vale il viaggio per chi come me è amante del mare!
|